Ogni disciplina ha un suo modo di approcciarsi al mondo e generare cultura. In questo modo specifico, essa costruisce strade che la collegano indissolubilmente alle altre discipline in una rete di storie che si evolve e ne genera di nuove, ed evidenzia limiti e potenzialità di ogni narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti umani. Una spiegazione scientifica é, infatti, “una storia su come alcune entità immaginate, ma considerate reali, possano agire insieme per produrre il fenomeno da spiegare”. E' necessario quindi narrare, comunicare, per spiegare e per capire. Tale comunicazione può avvenire attraverso modalità differenti, perché i linguaggi sono molti, complementari e veicolati in modalità diverse (teatro, giochi di ruolo, racconti, giochi educativi, ...). Siamo sospesi nel linguaggio; perciò é possibile che linguaggi differenti aiutino ad affrontare “differenti” tematiche. Fino a quando continueremo allora ad utilizzare la solita lingua per i nuovi concetti? Quousque tandem?
Quousque tandem? / M. Giliberti, L. Lovisetti. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 64:3(2023 Oct 26), pp. 191-211. [10.1393/gdf/i2023-10527-2]
Quousque tandem?
M. Giliberti
Primo
;L. LovisettiSecondo
2023
Abstract
Ogni disciplina ha un suo modo di approcciarsi al mondo e generare cultura. In questo modo specifico, essa costruisce strade che la collegano indissolubilmente alle altre discipline in una rete di storie che si evolve e ne genera di nuove, ed evidenzia limiti e potenzialità di ogni narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti umani. Una spiegazione scientifica é, infatti, “una storia su come alcune entità immaginate, ma considerate reali, possano agire insieme per produrre il fenomeno da spiegare”. E' necessario quindi narrare, comunicare, per spiegare e per capire. Tale comunicazione può avvenire attraverso modalità differenti, perché i linguaggi sono molti, complementari e veicolati in modalità diverse (teatro, giochi di ruolo, racconti, giochi educativi, ...). Siamo sospesi nel linguaggio; perciò é possibile che linguaggi differenti aiutino ad affrontare “differenti” tematiche. Fino a quando continueremo allora ad utilizzare la solita lingua per i nuovi concetti? Quousque tandem?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gdf1193.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
483.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
483.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.