Ogni disciplina ha un suo modo di approcciarsi al mondo e generare cultura. In questo modo specifico, essa costruisce strade che la collegano indissolubilmente alle altre discipline in una rete di storie che si evolve e ne genera di nuove, ed evidenzia limiti e potenzialità di ogni narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti umani. Una spiegazione scientifica é, infatti, “una storia su come alcune entità immaginate, ma considerate reali, possano agire insieme per produrre il fenomeno da spiegare”. E' necessario quindi narrare, comunicare, per spiegare e per capire. Tale comunicazione può avvenire attraverso modalità differenti, perché i linguaggi sono molti, complementari e veicolati in modalità diverse (teatro, giochi di ruolo, racconti, giochi educativi, ...). Siamo sospesi nel linguaggio; perciò é possibile che linguaggi differenti aiutino ad affrontare “differenti” tematiche. Fino a quando continueremo allora ad utilizzare la solita lingua per i nuovi concetti? Quousque tandem?

Quousque tandem? / M. Giliberti, L. Lovisetti. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 0017-0283. - 64:3(2023 Oct 26), pp. 191-211. [10.1393/gdf/i2023-10527-2]

Quousque tandem?

M. Giliberti
Primo
;
L. Lovisetti
Secondo
2023

Abstract

Ogni disciplina ha un suo modo di approcciarsi al mondo e generare cultura. In questo modo specifico, essa costruisce strade che la collegano indissolubilmente alle altre discipline in una rete di storie che si evolve e ne genera di nuove, ed evidenzia limiti e potenzialità di ogni narrazione mettendo in evidenza i suoi aspetti umani. Una spiegazione scientifica é, infatti, “una storia su come alcune entità immaginate, ma considerate reali, possano agire insieme per produrre il fenomeno da spiegare”. E' necessario quindi narrare, comunicare, per spiegare e per capire. Tale comunicazione può avvenire attraverso modalità differenti, perché i linguaggi sono molti, complementari e veicolati in modalità diverse (teatro, giochi di ruolo, racconti, giochi educativi, ...). Siamo sospesi nel linguaggio; perciò é possibile che linguaggi differenti aiutino ad affrontare “differenti” tematiche. Fino a quando continueremo allora ad utilizzare la solita lingua per i nuovi concetti? Quousque tandem?
Settore FIS/08 - Didattica e Storia della Fisica
26-ott-2023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
gdf1193.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 483.34 kB
Formato Adobe PDF
483.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1032637
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact