Negli ultimi anni la ricerca e le imprese hanno introdotto nel settore agricolo potenti strumenti informatici finalizzati al supporto della produttività e tracciabilità. Questi strumenti permettono un veloce e tempestivo accesso alle informazioni, aiutano nella loro interpretazione, agevolano le scelte dell’agricoltore e permettono di valutare le conseguenze delle scelte stesse. Questi strumenti sono caratterizzati da un elevato dettaglio spaziale, occupandosi di quello che accade nel singolo campo, se non della variabilità all’interno del campo stesso. La messe di informazioni raccolte ed elaborate alla scala di campo, permetter di analizzare i processi agricoli anche alla scala territoriale (dalla grande azienda al comprensorio/consorzio, fino alla regione ed oltre). L’utilizzo territoriale di questi strumenti da parte di produttori e gestori tecnici può agevolare la riorganizzazione delle attività agricole e, attraverso l’efficientamento dei processi, garantire una Maggiore sostenibilità del settore agricolo, accoppiando i benefici economici a quelli ambientali.
Necessità di aggregazione a livello territoriale per praticare l’Agricoltura 4.0 / G. Cola, S.G. Parisi. ((Intervento presentato al convegno Gestione aziendale e programmazione territoriale in agricoltura tenutosi a Firenze : 21 Novembre nel 2023.
Necessità di aggregazione a livello territoriale per praticare l’Agricoltura 4.0
G. Cola;S.G. Parisi
2023
Abstract
Negli ultimi anni la ricerca e le imprese hanno introdotto nel settore agricolo potenti strumenti informatici finalizzati al supporto della produttività e tracciabilità. Questi strumenti permettono un veloce e tempestivo accesso alle informazioni, aiutano nella loro interpretazione, agevolano le scelte dell’agricoltore e permettono di valutare le conseguenze delle scelte stesse. Questi strumenti sono caratterizzati da un elevato dettaglio spaziale, occupandosi di quello che accade nel singolo campo, se non della variabilità all’interno del campo stesso. La messe di informazioni raccolte ed elaborate alla scala di campo, permetter di analizzare i processi agricoli anche alla scala territoriale (dalla grande azienda al comprensorio/consorzio, fino alla regione ed oltre). L’utilizzo territoriale di questi strumenti da parte di produttori e gestori tecnici può agevolare la riorganizzazione delle attività agricole e, attraverso l’efficientamento dei processi, garantire una Maggiore sostenibilità del settore agricolo, accoppiando i benefici economici a quelli ambientali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.