Questo saggio è dedicato a una discussione storico-teoretica della voce «Musica» nell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Verrà innanzitutto ricostruito il percorso che porta alla scelta di Jean Jacques Rousseau come autore principale delle voci sulla musica per L’Encyclopédie, chiarendo altresì i rapporti pregressi e tormentati che egli intratteneva con Jean-Philippe Rameau (1683-1764), il “fondatore” della moderna scienza dell’armonia. Si mostrerà come le voci musicali dell’Encyclopédie diventeranno in tal senso l’agone nel quale si contrapporranno – con D’Alembert a fare da “mediatore” – due differenti prospettive sulla natura della musica: quella che assegna un primato all’armonia (Rameau) e quella che assegna invece il primato alla melodia (Rousseau). Si vedrà infine come, al tentativo di Rameau di giustificare il primato dell’armonia fondandola su basi fisico-acustiche, Rousseau risponderà elaborando una nozione di “suono vissuto” che precede ogni tentativo di “calcolo” o “misurazione”. In un gesto che rappresenta la cifra distintiva della sua “filosofia”, il suo riconoscimento della melodia come elemento essenziale della musica verrà articolato sul piano genealogico di un discorso intorno all’origine, che porterà infine alla nascita del concetto di “unité de mélodie”.
Musica / C. Rozzoni - In: L’estetica nella Encyclopédie : saggi critici e selezione antologica / [a cura di] M. Mazzocut-Mis. - [s.l] : Aesthetica, 2023 Oct. - ISBN 978-88-7726-220-2. - pp. 225-244
Musica
C. Rozzoni
2023
Abstract
Questo saggio è dedicato a una discussione storico-teoretica della voce «Musica» nell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Verrà innanzitutto ricostruito il percorso che porta alla scelta di Jean Jacques Rousseau come autore principale delle voci sulla musica per L’Encyclopédie, chiarendo altresì i rapporti pregressi e tormentati che egli intratteneva con Jean-Philippe Rameau (1683-1764), il “fondatore” della moderna scienza dell’armonia. Si mostrerà come le voci musicali dell’Encyclopédie diventeranno in tal senso l’agone nel quale si contrapporranno – con D’Alembert a fare da “mediatore” – due differenti prospettive sulla natura della musica: quella che assegna un primato all’armonia (Rameau) e quella che assegna invece il primato alla melodia (Rousseau). Si vedrà infine come, al tentativo di Rameau di giustificare il primato dell’armonia fondandola su basi fisico-acustiche, Rousseau risponderà elaborando una nozione di “suono vissuto” che precede ogni tentativo di “calcolo” o “misurazione”. In un gesto che rappresenta la cifra distintiva della sua “filosofia”, il suo riconoscimento della melodia come elemento essenziale della musica verrà articolato sul piano genealogico di un discorso intorno all’origine, che porterà infine alla nascita del concetto di “unité de mélodie”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rozzoni_Musica_Encyclopédie.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
182.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
182.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Estetica+nella+Encyclopédie_preprint_Musica.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
164.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
164.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.