Il triplo appuntamento elettorale del 1946 ebbe tra i più importanti effetti quello di sancire la funzione fondamentale dei partiti politici come regolatori e mediatori delle tensioni tra popolo e istituzioni. Anche il Partito comunista italiano, nella delicata quanto incerta fase della transizione, orchestrò tutta la sua campagna elettorale entro i binari di questa prospettiva, soprattutto evidenziando, retoricamente e simbolicamente, il ruolo della nazione e del popolo nella (ri)costruzione della democrazia italiana e nella scelta repubblicana. Il saggio si propone allora di mostrare tali strategie narrative attraverso un’analisi della comunicazione pubblica comunista nel periodo compreso tra il gennaio e il settembre del 1946; specificamente, nucleo dell’indagine saranno i grandi discorsi di piazza e a congresso della dirigenza, il quotidiano e i periodici di partito, la propaganda iconografica dei manifesti nazionali e delle illustrazioni della principale pubblicistica comunista.
La “Repubblica rossa” : i linguaggi del PCI nella dialettica referendaria del 2 giugno 1946 / G. Bassi (I LIBRI DI VIELLA). - In: 2 giugno : nascita, storia e memorie della Repubblica. 5: Immaginari, linguaggi e rituali / [a cura di] M. Ridolfi, M. Ravveduto. - [s.l] : Viella, 2020. - ISBN 978-88-3313-711-7. - pp. 49-79
La “Repubblica rossa” : i linguaggi del PCI nella dialettica referendaria del 2 giugno 1946
G. Bassi
2020
Abstract
Il triplo appuntamento elettorale del 1946 ebbe tra i più importanti effetti quello di sancire la funzione fondamentale dei partiti politici come regolatori e mediatori delle tensioni tra popolo e istituzioni. Anche il Partito comunista italiano, nella delicata quanto incerta fase della transizione, orchestrò tutta la sua campagna elettorale entro i binari di questa prospettiva, soprattutto evidenziando, retoricamente e simbolicamente, il ruolo della nazione e del popolo nella (ri)costruzione della democrazia italiana e nella scelta repubblicana. Il saggio si propone allora di mostrare tali strategie narrative attraverso un’analisi della comunicazione pubblica comunista nel periodo compreso tra il gennaio e il settembre del 1946; specificamente, nucleo dell’indagine saranno i grandi discorsi di piazza e a congresso della dirigenza, il quotidiano e i periodici di partito, la propaganda iconografica dei manifesti nazionali e delle illustrazioni della principale pubblicistica comunista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bassi_La Repubblica rossa_Viella_2020_stampa.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
3.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Bassi_La Repubblica rossa_Viella_2020_manoscritto.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione
496.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
496.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.