Il triplo appuntamento elettorale del 1946 ebbe tra i più importanti effetti quello di sancire la funzione fondamentale dei partiti politici come regolatori e mediatori delle tensioni tra popolo e istituzioni. Anche il Partito comunista italiano, nella delicata quanto incerta fase della transizione, orchestrò tutta la sua campagna elettorale entro i binari di questa prospettiva, soprattutto evidenziando, retoricamente e simbolicamente, il ruolo della nazione e del popolo nella (ri)costruzione della democrazia italiana e nella scelta repubblicana. Il saggio si propone allora di mostrare tali strategie narrative attraverso un’analisi della comunicazione pubblica comunista nel periodo compreso tra il gennaio e il settembre del 1946; specificamente, nucleo dell’indagine saranno i grandi discorsi di piazza e a congresso della dirigenza, il quotidiano e i periodici di partito, la propaganda iconografica dei manifesti nazionali e delle illustrazioni della principale pubblicistica comunista.

La “Repubblica rossa” : i linguaggi del PCI nella dialettica referendaria del 2 giugno 1946 / G. Bassi (I LIBRI DI VIELLA). - In: 2 giugno : nascita, storia e memorie della Repubblica. 5: Immaginari, linguaggi e rituali / [a cura di] M. Ridolfi, M. Ravveduto. - [s.l] : Viella, 2020. - ISBN 978-88-3313-711-7. - pp. 49-79

La “Repubblica rossa” : i linguaggi del PCI nella dialettica referendaria del 2 giugno 1946

G. Bassi
2020

Abstract

Il triplo appuntamento elettorale del 1946 ebbe tra i più importanti effetti quello di sancire la funzione fondamentale dei partiti politici come regolatori e mediatori delle tensioni tra popolo e istituzioni. Anche il Partito comunista italiano, nella delicata quanto incerta fase della transizione, orchestrò tutta la sua campagna elettorale entro i binari di questa prospettiva, soprattutto evidenziando, retoricamente e simbolicamente, il ruolo della nazione e del popolo nella (ri)costruzione della democrazia italiana e nella scelta repubblicana. Il saggio si propone allora di mostrare tali strategie narrative attraverso un’analisi della comunicazione pubblica comunista nel periodo compreso tra il gennaio e il settembre del 1946; specificamente, nucleo dell’indagine saranno i grandi discorsi di piazza e a congresso della dirigenza, il quotidiano e i periodici di partito, la propaganda iconografica dei manifesti nazionali e delle illustrazioni della principale pubblicistica comunista.
Partito Comunista Italiano; Propaganda elettorale; Referendum istituzionale; Visual Studies
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
2020
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bassi_La Repubblica rossa_Viella_2020_stampa.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 3.6 MB
Formato Adobe PDF
3.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Bassi_La Repubblica rossa_Viella_2020_manoscritto.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 496.86 kB
Formato Adobe PDF
496.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1028708
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact