Ogni anno migliaia di ettari di boschi e aree naturali bruciano a seguito degli incendi, rendendo gli incendi boschivi uno dei rischi naturali più importanti. I periodi di prolungata siccità e l’aumento delle temperature causate dal cambiamento climatico stanno avendo un significativo impatto sulle dinamiche degli incendi, rendendo sempre più difficile prevedere e contrastare gli eventi maggiormente distruttivi che causano danni agli ecosistemi forestali. In questo contesto il tema della prevenzione assume un ruolo sempre più importante nella gestione del rischio di incendio, l’attuarsi di politiche e misure di prevenzione risultano maggiormente efficaci della lotta attiva a causa della sempre minore prevedibilità di questo tipo di eventi. Gli impatti degli incendi sono molteplici: vanno dai danni agli ambienti ed ecosistemi all’emissioni di inquinanti in atmosfera. Di particolare rilevanza nel contesto al cambiamento climatico è la quantificazione delle emissioni di CO2, che ci può portare a mostrare come attività di prevenzione e pianificazione atte a contrastare i grandi incendi boschivi posano portare benefici anche misurabili. L’utilizzo di software di simulazione del comportamento del fuoco permette lo sviluppo di una pianificazione accurata e l’applicazione di una serie di strategie e attività di prevenzione per diminuire il rischio di incendi incontrollati che possano causare danni importanti al patrimonio naturale e l’emissione di elevate quantità di inquinanti.
L’impatto degli incendi sulla foresta, valutazione emissioni CO2 anche in rapporto alle attività di spegnimento / L. Malanchini, G. Vacchiano. ((Intervento presentato al convegno Convegno Incendi e cambiamento climatico. Quale futuro nella lotta agli incendi boschivi tenutosi a Luino nel 2023.
L’impatto degli incendi sulla foresta, valutazione emissioni CO2 anche in rapporto alle attività di spegnimento
L. MalanchiniPrimo
;G. VacchianoUltimo
2023
Abstract
Ogni anno migliaia di ettari di boschi e aree naturali bruciano a seguito degli incendi, rendendo gli incendi boschivi uno dei rischi naturali più importanti. I periodi di prolungata siccità e l’aumento delle temperature causate dal cambiamento climatico stanno avendo un significativo impatto sulle dinamiche degli incendi, rendendo sempre più difficile prevedere e contrastare gli eventi maggiormente distruttivi che causano danni agli ecosistemi forestali. In questo contesto il tema della prevenzione assume un ruolo sempre più importante nella gestione del rischio di incendio, l’attuarsi di politiche e misure di prevenzione risultano maggiormente efficaci della lotta attiva a causa della sempre minore prevedibilità di questo tipo di eventi. Gli impatti degli incendi sono molteplici: vanno dai danni agli ambienti ed ecosistemi all’emissioni di inquinanti in atmosfera. Di particolare rilevanza nel contesto al cambiamento climatico è la quantificazione delle emissioni di CO2, che ci può portare a mostrare come attività di prevenzione e pianificazione atte a contrastare i grandi incendi boschivi posano portare benefici anche misurabili. L’utilizzo di software di simulazione del comportamento del fuoco permette lo sviluppo di una pianificazione accurata e l’applicazione di una serie di strategie e attività di prevenzione per diminuire il rischio di incendi incontrollati che possano causare danni importanti al patrimonio naturale e l’emissione di elevate quantità di inquinanti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Incendi_Luino_271023.pdf
accesso riservato
Descrizione: presentazione intervento
Tipologia:
Altro
Dimensione
7.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.75 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




