The essay intends to focus on the impact of Paso- lini's theater on the contemporary scene, through the analysis, in particular, of P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) for Armando Punzo's Compagnia della Fortezza (Golden Lion for Life- time Achievement at the Biennale Teatro 2023) and Orgia (2016) for Licia Lanera (UBU Director Award 2022), both productions from the 2000s that start from Pasolini's dramaturgy to bring the theme of diversity and marginalization to the stage.

Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto eserci- tato dal teatro di Pasolini sulla scena contempo- ranea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo (Leone d’oro alla carriera Biennale Teatro 2023) e Orgia (2016) per Licia Lanera (Premio UBU re- gia 2022), allestimenti entrambi degli anni Due- mila che partono dalla drammaturgia pasoli- niana per portare sulla scena la tematica della di- versità e dell’emarginazione.

Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea = Marginalized body and social body: two re-reading of Pasolini for the contemporary scene / A. Frattali. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - 13:41(2024), pp. 1-17.

Corpo emarginato e corpo sociale: due riletture di Pasolini per la scena contemporanea = Marginalized body and social body: two re-reading of Pasolini for the contemporary scene

A. Frattali
2024

Abstract

The essay intends to focus on the impact of Paso- lini's theater on the contemporary scene, through the analysis, in particular, of P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) for Armando Punzo's Compagnia della Fortezza (Golden Lion for Life- time Achievement at the Biennale Teatro 2023) and Orgia (2016) for Licia Lanera (UBU Director Award 2022), both productions from the 2000s that start from Pasolini's dramaturgy to bring the theme of diversity and marginalization to the stage.
Il saggio intende focalizzarsi sull’impatto eserci- tato dal teatro di Pasolini sulla scena contempo- ranea, attraverso l’analisi, in particolare, di P. P. Pasolini ovvero Elogio al disimpegno (2004) per la Compagnia della Fortezza di Armando Punzo (Leone d’oro alla carriera Biennale Teatro 2023) e Orgia (2016) per Licia Lanera (Premio UBU re- gia 2022), allestimenti entrambi degli anni Due- mila che partono dalla drammaturgia pasoli- niana per portare sulla scena la tematica della di- versità e dell’emarginazione.
Pasolini; teatro; carcere; contemporaneo; Lanera; Punzo
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
2024
http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_41_Rifrazioni_Frattali.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SINESTESIEONLINE_41_Rifrazioni_Frattali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 278.97 kB
Formato Adobe PDF
278.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1027314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact