The Tree (2016) – like almost all Odin shows from the 1970s onwards – is the result of a Collective Mind that integrates «numerous specializations, various degrees of experience and different re- sponsibilities in an effort of integration similar to what happens in the mind of an individual in the act of inventing: changes of direction, deviations, use of coincidences and serendipity effects, leaps from one level of organization to another (pre-ex- pressive level, organic dramaturgy, narrative dramaturgy, modeling of space, of the sound / mu- sical universe)» (E. Barba). The present study aims to investigate this creative process.

L’Albero (2016) – come quasi tutti gli spettacoli dell’Odin Teatret a partire dagli anni Settanta – è il risultato di una Collective Mind che collaziona «numerose specializzazioni, vari gradi di espe- rienza e diverse responsabilità in uno sforzo di in- tegrazione simile a quello che avviene in un indi- viduo nell’atto di inventare: cambi di direzione, deviazioni, utilizzazione di coincidenze, salti da un livello di organizzazione all’altro (livello pre- espressivo, drammaturgia organica, drammatur- gia narrativa, modellazione dello spazio e dell’universo sonoro-musicale)» (E. Barba). Il pre- sente saggio si propone dunque di investigarne il processo creativo

L'Albero dell'Odin Teatret: genesi di un 'ultimo spettacolo' / A. Frattali. - In: SINESTESIEONLINE. - ISSN 2280-6849. - 13:41(2024), pp. 1-14.

L'Albero dell'Odin Teatret: genesi di un 'ultimo spettacolo'

A. Frattali
2024

Abstract

The Tree (2016) – like almost all Odin shows from the 1970s onwards – is the result of a Collective Mind that integrates «numerous specializations, various degrees of experience and different re- sponsibilities in an effort of integration similar to what happens in the mind of an individual in the act of inventing: changes of direction, deviations, use of coincidences and serendipity effects, leaps from one level of organization to another (pre-ex- pressive level, organic dramaturgy, narrative dramaturgy, modeling of space, of the sound / mu- sical universe)» (E. Barba). The present study aims to investigate this creative process.
L’Albero (2016) – come quasi tutti gli spettacoli dell’Odin Teatret a partire dagli anni Settanta – è il risultato di una Collective Mind che collaziona «numerose specializzazioni, vari gradi di espe- rienza e diverse responsabilità in uno sforzo di in- tegrazione simile a quello che avviene in un indi- viduo nell’atto di inventare: cambi di direzione, deviazioni, utilizzazione di coincidenze, salti da un livello di organizzazione all’altro (livello pre- espressivo, drammaturgia organica, drammatur- gia narrativa, modellazione dello spazio e dell’universo sonoro-musicale)» (E. Barba). Il pre- sente saggio si propone dunque di investigarne il processo creativo
Odin; Barba; teatro; antropologia
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
2024
http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/01/SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Frattali.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SINESTESIEONLINE_Il-Parlaggio_Frattali.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 345.71 kB
Formato Adobe PDF
345.71 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1027313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact