Il contributo affronta il tema dell’insegnamento del russo commerciale, come lingua straniera, focalizzandosi sul periodo dall’immediato post-perestrojka fino all’epoca attuale. Analizzando i manuali sull’argomento, indirizzati a parlanti non nativi, il lavoro evidenzia le differenti modalità con cui, nell’arco di tempo considerato, è stata presentata (ed è attualmente presentata) una lingua caratterizzata da un alto grado di standardizzazione a livello lessicale, morfologico, sintattico e pragmatico. Inoltre, lo studio non trascura di mettere in evidenza alcuni mutamenti che hanno caratterizzato la lingua speciale considerata, letti come riflesso del variare dei tempi, ma, soprattutto, si sofferma su come tale variazione è stata affrontata nella sfera didattica della specialità.
La didattica del russo commerciale come lingua straniera dal post-perestrojka ad oggi / L. Paracchini. ((Intervento presentato al 16. convegno Convegno CIRSIL. Didattica delle lingue speciali: storia e prospettive tenutosi a Palermo nel 2023.
La didattica del russo commerciale come lingua straniera dal post-perestrojka ad oggi
L. ParacchiniPrimo
2023
Abstract
Il contributo affronta il tema dell’insegnamento del russo commerciale, come lingua straniera, focalizzandosi sul periodo dall’immediato post-perestrojka fino all’epoca attuale. Analizzando i manuali sull’argomento, indirizzati a parlanti non nativi, il lavoro evidenzia le differenti modalità con cui, nell’arco di tempo considerato, è stata presentata (ed è attualmente presentata) una lingua caratterizzata da un alto grado di standardizzazione a livello lessicale, morfologico, sintattico e pragmatico. Inoltre, lo studio non trascura di mettere in evidenza alcuni mutamenti che hanno caratterizzato la lingua speciale considerata, letti come riflesso del variare dei tempi, ma, soprattutto, si sofferma su come tale variazione è stata affrontata nella sfera didattica della specialità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.