Starting from the assumption that the use of information technologies in language teaching yields added value, with this work the author intends to present a number of sites and online resources for learning/teaching Russian that can be usefully employed to develop morphosyntactic competence. In particular, he analyses one resource (RUSSIAN on-line) in detail so that the user (learner or teacher) can consciously and safely choose supports that are functional to his/her aims. The description of the resources provided here, however, does not claim to give methodological indications or provide proposals for their application.

Partendo dal presupposto del valore aggiunto derivante dall’impiego delle tecnologie informatiche nell’insegnamento linguistico, l’autore con questo contributo intende presentare alcuni siti e risorse online per l’apprendimento/insegnamento del russo che possono essere utilmente impiegati per lo sviluppo della competenza morfosintattica. In particolare, di una risorsa (RUSSIAN on-line) ne analizza in dettaglio i contenuti affinché il fruitore sia messo nella condizione di scegliere consapevolmente e in sicurezza supporti funzionali ai propri obiettivi didattici. La descrizione delle risorse fornita in questa sede esula comunque dalla pretesa di dare indicazioni metodologiche e di fornire proposte applicative delle stesse.

Russian on-line: una risorsa in rete per lo sviluppo della competenza morfosintattica / C. Macagno. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - 61:7-9(2023 Dec), pp. 40-47.

Russian on-line: una risorsa in rete per lo sviluppo della competenza morfosintattica

C. Macagno
2023

Abstract

Starting from the assumption that the use of information technologies in language teaching yields added value, with this work the author intends to present a number of sites and online resources for learning/teaching Russian that can be usefully employed to develop morphosyntactic competence. In particular, he analyses one resource (RUSSIAN on-line) in detail so that the user (learner or teacher) can consciously and safely choose supports that are functional to his/her aims. The description of the resources provided here, however, does not claim to give methodological indications or provide proposals for their application.
Partendo dal presupposto del valore aggiunto derivante dall’impiego delle tecnologie informatiche nell’insegnamento linguistico, l’autore con questo contributo intende presentare alcuni siti e risorse online per l’apprendimento/insegnamento del russo che possono essere utilmente impiegati per lo sviluppo della competenza morfosintattica. In particolare, di una risorsa (RUSSIAN on-line) ne analizza in dettaglio i contenuti affinché il fruitore sia messo nella condizione di scegliere consapevolmente e in sicurezza supporti funzionali ai propri obiettivi didattici. La descrizione delle risorse fornita in questa sede esula comunque dalla pretesa di dare indicazioni metodologiche e di fornire proposte applicative delle stesse.
Russian language; online resources; morphosyntactic competence;
Settore L-LIN/21 - Slavistica
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
dic-2023
http://www.anils.it/wp/rivista_selm
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
contributo Macagno SELM 2023.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.63 MB
Formato Adobe PDF
1.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1026678
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact