This article aims to investigate the evolution of L2 English writing instruction in the 20th century, focusing on the ‘pre-history’ of academic writing in Italy – when writing was mainly viewed as an ancillary activity, often added to grammar/translation language classes. To shed some light on the principles underlying L2 English ‘composition’ writing instruction, the article illustrates the findings of the analysis of a sample of English writing materials published in Italy between the 1940s and the 1990s. Against the background of a mostly stagnant institutional context, English writing pedagogy appears to have evolved in Italy throughout the 20th century as a result of wider social and cultural changes, as well as developments in applied linguistics. This evolution led to a reappraisal of the role of the learner writer, who was increasingly viewed as an active agent in the process of knowledge transformation.

Questo articolo si prefigge lo scopo di analizzare l’evoluzione della didattica della scrittura in inglese L2 nel XX secolo, incentrandosi sulla “preistoria” dell’insegnamento della scrittura accademica in Italia, ovvero il periodo in cui la pratica didattica della scrittura in inglese consisteva in attività di composizione spesso proposte al termine di una serie di lezioni basate sul metodo grammatica-traduzione. Si presenta un’analisi contenutistica di un campione di manuali per l’insegnamento della scrittura in lingua inglese pubblicati in Italia tra gli anni Quaranta e gli anni Novanta del secolo scorso. Se il contesto istituzionale in Italia rimase sostanzialmente immutato nel periodo preso in esame, si assistette ad un’evoluzione della didattica della scrittura in seguito ad un mutato contesto socio-culturale e agli sviluppi della linguistica applicata. Questa evoluzione ha portato a una rivalutazione del ruolo dell’apprendente nel processo di scrittura. Infatti gli apprendenti venivano sempre più visti come proattivi nel processo di trasformazione della conoscenza.

Writing in English in Italy – the ‘pre-history’ of academic writing / A. Nava. - In: E-JOURNALL. - ISSN 2376-905X. - 10:2(2023), pp. 32-43. [10.21283/2376905X.1.10.2.2779]

Writing in English in Italy – the ‘pre-history’ of academic writing

A. Nava
Primo
2023

Abstract

This article aims to investigate the evolution of L2 English writing instruction in the 20th century, focusing on the ‘pre-history’ of academic writing in Italy – when writing was mainly viewed as an ancillary activity, often added to grammar/translation language classes. To shed some light on the principles underlying L2 English ‘composition’ writing instruction, the article illustrates the findings of the analysis of a sample of English writing materials published in Italy between the 1940s and the 1990s. Against the background of a mostly stagnant institutional context, English writing pedagogy appears to have evolved in Italy throughout the 20th century as a result of wider social and cultural changes, as well as developments in applied linguistics. This evolution led to a reappraisal of the role of the learner writer, who was increasingly viewed as an active agent in the process of knowledge transformation.
Questo articolo si prefigge lo scopo di analizzare l’evoluzione della didattica della scrittura in inglese L2 nel XX secolo, incentrandosi sulla “preistoria” dell’insegnamento della scrittura accademica in Italia, ovvero il periodo in cui la pratica didattica della scrittura in inglese consisteva in attività di composizione spesso proposte al termine di una serie di lezioni basate sul metodo grammatica-traduzione. Si presenta un’analisi contenutistica di un campione di manuali per l’insegnamento della scrittura in lingua inglese pubblicati in Italia tra gli anni Quaranta e gli anni Novanta del secolo scorso. Se il contesto istituzionale in Italia rimase sostanzialmente immutato nel periodo preso in esame, si assistette ad un’evoluzione della didattica della scrittura in seguito ad un mutato contesto socio-culturale e agli sviluppi della linguistica applicata. Questa evoluzione ha portato a una rivalutazione del ruolo dell’apprendente nel processo di scrittura. Infatti gli apprendenti venivano sempre più visti come proattivi nel processo di trasformazione della conoscenza.
Este artículo tiene como objetivo investigar la evolución de la enseñanza de la escritura en inglés L2 en el siglo XX, centrándose en la "prehistoria" de la escritura académica en Italia, cuando la escritura se consideraba principalmente como una actividad auxiliar, a menudo añadida en las clases de gramática/traducción de idiomas. Para arrojar algo de luz sobre los principios subyacentes a la enseñanza de la escritura de "composición" en inglés como L2, el artículo ilustra los hallazgos del análisis de una muestra de materiales de escritura en inglés publicados en Italia entre los años 1940 y 1990. Ante un contexto institucional considerablemente estancado, la pedagogía de la escritura inglesa parece haber evolucionado en Italia a lo largo del siglo XX como resultado de cambios sociales y culturales más amplios, así como de desarrollos en lingüística aplicada. Esta evolución condujo a una reevaluación del papel del estudiante escritor, que cada vez era más visto como un agente activo en el proceso de transformación del conocimiento.
English for academic purposes; teaching of writing; history of English language teaching; ESL/EFL writing; ELT textbooks
Settore L-LIN/12 - Lingua e Traduzione - Lingua Inglese
2023
https://e-journall.org/index.php/ejall/article/view/2779
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nava+10(2)+32-43 (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 397.92 kB
Formato Adobe PDF
397.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1024551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact