L'attività di insegnamento e apprendimento proposta ha come obiettivo fornire informazioni e sviluppare competenze metodologiche in relazione all’insegnamento pensato come insieme di atti comunicativi che devono risultare significativi per tutti i partecipanti. La comunicazione didattica, infatti, si esprime attraverso performance che può generare molteplici effetti, per cui è necessario acquisire esperienza e affinare nel tempo tecniche che vanno a costituire parte di un sapere esperto che consente all’insegnante di gestire il feedback che proviene dalla classe e di mantenere l’allineamento con gli studenti.
La gestione della comunicazione didattica / A. Garavaglia (DIDATTICA). - In: Nuovo agire didattico / [a cura di] P.C. Rivoltella, P.G. Rossi. - Brescia : Scholè, 2022. - ISBN 978-88-284-0431-6. - pp. 93-100
La gestione della comunicazione didattica
A. Garavaglia
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
L'attività di insegnamento e apprendimento proposta ha come obiettivo fornire informazioni e sviluppare competenze metodologiche in relazione all’insegnamento pensato come insieme di atti comunicativi che devono risultare significativi per tutti i partecipanti. La comunicazione didattica, infatti, si esprime attraverso performance che può generare molteplici effetti, per cui è necessario acquisire esperienza e affinare nel tempo tecniche che vanno a costituire parte di un sapere esperto che consente all’insegnante di gestire il feedback che proviene dalla classe e di mantenere l’allineamento con gli studenti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.