L'intervento indaga i fondamenti costituzionali sia della trasparenza sia della riservatezza, giungendo alla conclusione che solo da una necessaria lettura sistematica ed evolutiva della Carta sia possibile cogliere un aggancio costituzionale dei due valori contrapposti. Il successivo passaggio logico attiene alla individuazione dei soggetti, dei luoghi e delle modalità indispensabili per realizzare il loro bilanciamento.
La dimensione costituzionale della trasparenza amministrativa e il bilanciamento con la tutela della riservatezza / M.M. Ramajoli. ((Intervento presentato al convegno A dieci anni dal d. lgs. 33/2013: l’Italia è un Paese più trasparente? tenutosi a Firenze : 5 dicembre nel 2023.
La dimensione costituzionale della trasparenza amministrativa e il bilanciamento con la tutela della riservatezza
M.M. Ramajoli
2023
Abstract
L'intervento indaga i fondamenti costituzionali sia della trasparenza sia della riservatezza, giungendo alla conclusione che solo da una necessaria lettura sistematica ed evolutiva della Carta sia possibile cogliere un aggancio costituzionale dei due valori contrapposti. Il successivo passaggio logico attiene alla individuazione dei soggetti, dei luoghi e delle modalità indispensabili per realizzare il loro bilanciamento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




