Alla metà degli anni ’50, negli ambienti teatrali giapponesi prese a circolare l’espressione Mishima shinkabuki. Questa locuzione nacque in prima istanza dalla rilevante quantità di operazioni artistiche di Mishima orientate al kabuki; tra il 1951 e il 1969, infatti, il Nuovo kabuki mishimiano annoverò tredici opere, fra adattamenti di classici, riscritture in versione danzata di drammi nō, buyōgeki creati ex novo, cinque kabuki originali, talvolta ispirati nella trama alla classicità greca o alla tragedia francese secentesca. In secondo luogo, si trattò di una formulazione data dall’intenzionale distanza di Mishima dalle opere di altri autori, moderni o a lui contemporanei. Il contributo propone un quadro omogeneo di questa produzione e alcune considerazioni sugli orientamenti estetici, tecnici e linguistici dell’autore.

Il male della sensualità : Dai presagi dell’infanzia a un nuovo kabuki firmato Mishima / V. Sica (TRAME). - In: Mishima Yukio e l'atto performativo : drammaturgie di un artista / [a cura di] G. Azzaroni, M. Casari, K. Centonze. - Bologna : Clueb, 2023 Sep. - ISBN 978-88-491-5773-4. - pp. 155-179 (( convegno Mishima Yukio e l’atto performativo: drammaturgie di un artista tenutosi a Bologna nel 2021.

Il male della sensualità : Dai presagi dell’infanzia a un nuovo kabuki firmato Mishima

V. Sica
2023

Abstract

Alla metà degli anni ’50, negli ambienti teatrali giapponesi prese a circolare l’espressione Mishima shinkabuki. Questa locuzione nacque in prima istanza dalla rilevante quantità di operazioni artistiche di Mishima orientate al kabuki; tra il 1951 e il 1969, infatti, il Nuovo kabuki mishimiano annoverò tredici opere, fra adattamenti di classici, riscritture in versione danzata di drammi nō, buyōgeki creati ex novo, cinque kabuki originali, talvolta ispirati nella trama alla classicità greca o alla tragedia francese secentesca. In secondo luogo, si trattò di una formulazione data dall’intenzionale distanza di Mishima dalle opere di altri autori, moderni o a lui contemporanei. Il contributo propone un quadro omogeneo di questa produzione e alcune considerazioni sugli orientamenti estetici, tecnici e linguistici dell’autore.
Mishima Yukio; shinkabuki; Nakamura Utaemon VI; Shōkyokusai Tenkatsu; Funsōkyō; Aku no hana. Kabuki ; Iwashiuri. Koi no hikiami; Kabukiza sayonara kōen;
Settore L-OR/22 - Lingue e Letterature del Giappone e della Corea
set-2023
Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Nipponica – Sotto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mishima_Yukio_e_latto_performativo. Full text.pdf

accesso riservato

Descrizione: Versione in PDF integrale, fornita dall'editore
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1019488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact