A multifaceted intellectual and celebrated scholar, Pietro Napoli Signorelli (1731-1815) was a writer, dramatist, translator and drama instructor. Signorelli's specific focus on dramatic art led to the creation of numerous pieces that contributed significantly to the discourse surrounding the function of theatre and actors during the late 18th and early 19th centuries. The Elements of Dramatic Poetry (1801) includes intriguing reflections on the actor, dramatic acting, the staging of performances, and the theatrical setting. It is situated in a vital moment in the history of acting, marked by a significant crisis that signalled the end of a traditional model and the emergence of new modes of expression. The book comprises three parts. The initial section explores the essentials of dramatic poetry, covering its roots, fundamental principles, imitation of ancient models, and necessary skills to excel in this art form. Napoli Signorelli conducts a thorough examination of original poetic approaches within different dramatic genres, including tragedy, comedy, and opera. His foremost attention is devoted to the elemental constituents that make up a performance, such as prose, music, choreography, scenery, and costumes. Signorelli recognises theatre as a valuable educational tool for audiences and refutes the idea that it's solely a form of entertainment. He asserts that it plays a crucial role in shaping moral and cultural education. Theatre, according to Signorelli, not only provides entertainment but also prompts social introspection, illuminating moral concepts and failings. Napoli Signorelli's Elements of Dramatic Poetry emphasizes the ethical role of theatre, educating the audience on values like truthfulness, wisdom, self-control, and adherence to the law.

Intellettuale poliedrico e celebre studioso, Pietro Napoli Signorelli (1731-1815) fu scrittore, drammaturgo, traduttore e insegnante di teatro. L'attenzione specifica di Signorelli per l'arte drammatica ha portato alla creazione di numerose opere che hanno contribuito in modo significativo al discorso sulla funzione del teatro e degli attori durante la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Gli Elementi di poesia drammatica (1801) contengono intriganti riflessioni sull'attore, sulla recitazione drammatica, sulla messa in scena degli spettacoli e sull'ambiente teatrale. Si colloca in un momento vitale della storia della recitazione, segnato da una crisi significativa che segna la fine di un modello tradizionale e l'emergere di nuove modalità espressive. Il libro si compone di tre parti. La sezione iniziale esplora gli elementi essenziali della poesia drammatica, coprendone le radici, i principi fondamentali, l'imitazione dei modelli antichi e le abilità necessarie per eccellere in questa forma d'arte. Napoli Signorelli conduce un esame approfondito degli approcci poetici originali all'interno di diversi generi drammatici, tra cui la tragedia, la commedia e l'opera. La sua attenzione è rivolta soprattutto agli elementi costitutivi di uno spettacolo, come la prosa, la musica, la coreografia, la scenografia e i costumi. Signorelli riconosce il teatro come un prezioso strumento educativo per il pubblico e rifiuta l'idea che sia solo una forma di intrattenimento. Afferma che esso svolge un ruolo cruciale nella formazione della morale e della cultura. Il teatro, secondo Signorelli, non fornisce solo intrattenimento ma spinge anche all'introspezione sociale, illuminando concetti e mancanze morali. Gli Elementi di poesia drammatica di Napoli Signorelli enfatizzano il ruolo etico del teatro, educando il pubblico a valori come la veridicità, la saggezza, l'autocontrollo e il rispetto della legge.

Pietro Napoli Signorelli e gli Elementi di poesia drammatica / A. Bentoglio. - In: ACTING ARCHIVES REVIEW. - ISSN 2039-9766. - 13:26(2023 Nov), pp. 26-53.

Pietro Napoli Signorelli e gli Elementi di poesia drammatica

A. Bentoglio
2023

Abstract

A multifaceted intellectual and celebrated scholar, Pietro Napoli Signorelli (1731-1815) was a writer, dramatist, translator and drama instructor. Signorelli's specific focus on dramatic art led to the creation of numerous pieces that contributed significantly to the discourse surrounding the function of theatre and actors during the late 18th and early 19th centuries. The Elements of Dramatic Poetry (1801) includes intriguing reflections on the actor, dramatic acting, the staging of performances, and the theatrical setting. It is situated in a vital moment in the history of acting, marked by a significant crisis that signalled the end of a traditional model and the emergence of new modes of expression. The book comprises three parts. The initial section explores the essentials of dramatic poetry, covering its roots, fundamental principles, imitation of ancient models, and necessary skills to excel in this art form. Napoli Signorelli conducts a thorough examination of original poetic approaches within different dramatic genres, including tragedy, comedy, and opera. His foremost attention is devoted to the elemental constituents that make up a performance, such as prose, music, choreography, scenery, and costumes. Signorelli recognises theatre as a valuable educational tool for audiences and refutes the idea that it's solely a form of entertainment. He asserts that it plays a crucial role in shaping moral and cultural education. Theatre, according to Signorelli, not only provides entertainment but also prompts social introspection, illuminating moral concepts and failings. Napoli Signorelli's Elements of Dramatic Poetry emphasizes the ethical role of theatre, educating the audience on values like truthfulness, wisdom, self-control, and adherence to the law.
Intellettuale poliedrico e celebre studioso, Pietro Napoli Signorelli (1731-1815) fu scrittore, drammaturgo, traduttore e insegnante di teatro. L'attenzione specifica di Signorelli per l'arte drammatica ha portato alla creazione di numerose opere che hanno contribuito in modo significativo al discorso sulla funzione del teatro e degli attori durante la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. Gli Elementi di poesia drammatica (1801) contengono intriganti riflessioni sull'attore, sulla recitazione drammatica, sulla messa in scena degli spettacoli e sull'ambiente teatrale. Si colloca in un momento vitale della storia della recitazione, segnato da una crisi significativa che segna la fine di un modello tradizionale e l'emergere di nuove modalità espressive. Il libro si compone di tre parti. La sezione iniziale esplora gli elementi essenziali della poesia drammatica, coprendone le radici, i principi fondamentali, l'imitazione dei modelli antichi e le abilità necessarie per eccellere in questa forma d'arte. Napoli Signorelli conduce un esame approfondito degli approcci poetici originali all'interno di diversi generi drammatici, tra cui la tragedia, la commedia e l'opera. La sua attenzione è rivolta soprattutto agli elementi costitutivi di uno spettacolo, come la prosa, la musica, la coreografia, la scenografia e i costumi. Signorelli riconosce il teatro come un prezioso strumento educativo per il pubblico e rifiuta l'idea che sia solo una forma di intrattenimento. Afferma che esso svolge un ruolo cruciale nella formazione della morale e della cultura. Il teatro, secondo Signorelli, non fornisce solo intrattenimento ma spinge anche all'introspezione sociale, illuminando concetti e mancanze morali. Gli Elementi di poesia drammatica di Napoli Signorelli enfatizzano il ruolo etico del teatro, educando il pubblico a valori come la veridicità, la saggezza, l'autocontrollo e il rispetto della legge.
teatro; drammaturgia; recitazione;
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
nov-2023
https://www.actingarchives.it/review/ultimo-numero/275-pietro-napoli-signorelli-e-gli-elementi-di-poesia-drammatica.html
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03._Pietro_Napoli_Signorelli.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pietro-napoli-signorelli-e-gli-elementi-di-poesia-drammatica.
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 269.34 kB
Formato Adobe PDF
269.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1019248
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact