The essay is part of the volume MilanOttanta. Aspects of the Artistic and Cultural System in Milan (edited by Davide Colombo), which-along with four video portraits by Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano...) and Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) made with director Francesco Clerici and Point Nemo Film-is the result of the research project "ASART80. Rethinking the 1980s." An interdepartmental and interdisciplinary research project funded by the University of Milan through the SEED 2019 Call for Proposals and led by professors from the Department of Cultural and Environmental Heritage - Silvia Bignami, Davide Colombo (PI of the project), Paolo Rusconi and Giorgio Zanchetti - and the Department of Historical Studies - Roberta Cesana and Nicola Del Corno. Within the complexity and fluidity of the artistic and cultural (official and countercultural) system in Milan in the 1980s, private art galleries played an increasingly proactive and internationally open role. The contribution Art, Artists and Galleries in Milan in the 1980s: Continuity and Novelty proposes an overview of the exhibition activity of Milan's galleries (historical and newly opened) through some exemplary cases, in the light of a multiplicity of artistic proposals revealing a vivacity that overcomes the hierarchies, pigeonholing and oppositions of a partial or biased reading, going The decade is made up of multiple overlaps and shifts; an accordion that finds its center of gravity around 1985-86, which is not a caesura, but a coagulation of different flows, in which, alongside what has come to fruition, what is moving forward already appears with overbearance.

Il saggio fa parte del volume MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano (a cura di Davide Colombo), che – insieme a quattro ritratti video di Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano…) e Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) realizzati con il regista Francesco Clerici e la Point Nemo Film – è il risultato del progetto di ricerca “ASART80. Ripensare gli anni ottanta”. Un progetto di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare finanziato dall’Università degli Studi di Milano attraverso il Bando SEED 2019 e condotto dai docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali – Silvia Bignami, Davide Colombo (PI del progetto), Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti – e del Dipartimento di Studi Storici – Roberta Cesana e Nicola Del Corno. All’interno della complessità e fluidità del sistema artistico e culturale (ufficiale e controculturale) di Milano negli anni Ottanta, le gallerie d’arte private hanno giocato sempre più un ruolo propositivo e di apertura internazionale. Il contributo Arte, artisti e gallerie a Milano negli anni ottanta: continuità e novità propone una panoramica dell’attività espositiva delle gallerie milanesi (storiche e di nuova apertura) attraverso alcuni casi esemplari, alla luce di una molteplicità di proposte artistiche rivelatrice di una vivacità che supera le gerarchie, gli incasellamenti e le contrapposizioni di una lettura parziale o di parte, andando Il decennio è fatto di molteplici sovrapposizioni e slittamenti; una fisarmonica che trova il suo baricentro attorno al 1985-86, che non è cesura, ma coagulo di flussi diversi, in cui, accanto a ciò che è giunto a compimento, già appare con prepotenza ciò che si muove in avanti.

Arte, artisti e gallerie a milano negli anni ottanta: continuità e novità / D. Colombo - In: MilanOttanta : aspetti del sistema artistico e culturale a Milano / [a cura di] D. Colombo. - Milano : Scalpendi, 2022. - ISBN 9791259550972. - pp. 49-65

Arte, artisti e gallerie a milano negli anni ottanta: continuità e novità

D. Colombo
2022

Abstract

The essay is part of the volume MilanOttanta. Aspects of the Artistic and Cultural System in Milan (edited by Davide Colombo), which-along with four video portraits by Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano...) and Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) made with director Francesco Clerici and Point Nemo Film-is the result of the research project "ASART80. Rethinking the 1980s." An interdepartmental and interdisciplinary research project funded by the University of Milan through the SEED 2019 Call for Proposals and led by professors from the Department of Cultural and Environmental Heritage - Silvia Bignami, Davide Colombo (PI of the project), Paolo Rusconi and Giorgio Zanchetti - and the Department of Historical Studies - Roberta Cesana and Nicola Del Corno. Within the complexity and fluidity of the artistic and cultural (official and countercultural) system in Milan in the 1980s, private art galleries played an increasingly proactive and internationally open role. The contribution Art, Artists and Galleries in Milan in the 1980s: Continuity and Novelty proposes an overview of the exhibition activity of Milan's galleries (historical and newly opened) through some exemplary cases, in the light of a multiplicity of artistic proposals revealing a vivacity that overcomes the hierarchies, pigeonholing and oppositions of a partial or biased reading, going The decade is made up of multiple overlaps and shifts; an accordion that finds its center of gravity around 1985-86, which is not a caesura, but a coagulation of different flows, in which, alongside what has come to fruition, what is moving forward already appears with overbearance.
Il saggio fa parte del volume MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano (a cura di Davide Colombo), che – insieme a quattro ritratti video di Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano…) e Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) realizzati con il regista Francesco Clerici e la Point Nemo Film – è il risultato del progetto di ricerca “ASART80. Ripensare gli anni ottanta”. Un progetto di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare finanziato dall’Università degli Studi di Milano attraverso il Bando SEED 2019 e condotto dai docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali – Silvia Bignami, Davide Colombo (PI del progetto), Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti – e del Dipartimento di Studi Storici – Roberta Cesana e Nicola Del Corno. All’interno della complessità e fluidità del sistema artistico e culturale (ufficiale e controculturale) di Milano negli anni Ottanta, le gallerie d’arte private hanno giocato sempre più un ruolo propositivo e di apertura internazionale. Il contributo Arte, artisti e gallerie a Milano negli anni ottanta: continuità e novità propone una panoramica dell’attività espositiva delle gallerie milanesi (storiche e di nuova apertura) attraverso alcuni casi esemplari, alla luce di una molteplicità di proposte artistiche rivelatrice di una vivacità che supera le gerarchie, gli incasellamenti e le contrapposizioni di una lettura parziale o di parte, andando Il decennio è fatto di molteplici sovrapposizioni e slittamenti; una fisarmonica che trova il suo baricentro attorno al 1985-86, che non è cesura, ma coagulo di flussi diversi, in cui, accanto a ciò che è giunto a compimento, già appare con prepotenza ciò che si muove in avanti.
MIlano; anni Ottanta; gallerie d'arte; esposizioni; pittura; scultura; installazioni; giovani artisti; transavanguardia; arte concettuale
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
2022
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1018412
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact