The contribution takes the form of a methodological premise for the volume MilanOttanta. Aspects of the Artistic and Cultural System in Milan (edited by Davide Colombo), which-along with four video portraits by Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano...) and Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) made with director Francesco Clerici and Point Nemo Film-is the result of the research project "ASART80. Rethinking the 1980s." An interdepartmental and interdisciplinary research project funded by the University of Milan through the SEED 2019 Call for Proposals and led by professors from the Department of Cultural and Environmental Heritage - Silvia Bignami, Davide Colombo (PI of the project), Paolo Rusconi and Giorgio Zanchetti - and the Department of Historical Studies - Roberta Cesana and Nicola Del Corno. This volume aims to investigate some aspects of the art system in Milan in the 1980s, when, after the end of the years of lead, the city assumed the leading role in every sphere of visual culture (art, design, fashion, publishing, advertising television) and became a rallying point for important international cultural influences and a laboratory for political and social changes that later spread to the rest of Italy, as well as highlighting the complexity and relative antitheses of the decade's cultural and countercultural, artistic and editorial phenomena in their interrelation with historical-political reality. Without wishing to give accounts or propose definitive evaluations, the texts collected in this book are intended to raise questions and highlight contradictions and exposed nerves that need to be investigated carefully and precisely, but also to propose a few - among the very many that could be chosen - significant moments that can help in this process of understanding. Just as jagged and seemingly contradictory is the illustrative apparatus, which tries to restore a vividness and visual richness.

Il contributo si configura come premessa metodologica del volume MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano (a cura di Davide Colombo), che – insieme a quattro ritratti video di Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano…) e Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) realizzati con il regista Francesco Clerici e la Point Nemo Film – è il risultato del progetto di ricerca “ASART80. Ripensare gli anni ottanta”. Un progetto di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare finanziato dall’Università degli Studi di Milano attraverso il Bando SEED 2019 e condotto dai docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali – Silvia Bignami, Davide Colombo (PI del progetto), Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti – e del Dipartimento di Studi Storici – Roberta Cesana e Nicola Del Corno. Il volume si propone di indagare alcuni aspetti del sistema dell’arte a Milano negli anni Ottanta, quando, dopo la fine degli anni di piombo, la città ha assunto il ruolo di guida in ogni ambito della cultura visiva (arte, design, moda, editoria, pubblicità, televisione) ed è diventata punto di raccolta di importanti influssi culturali internazionali e laboratorio di mutamenti politici e sociali poi diffusi nel resto d’Italia, nonché di mettere in luce la complessità e le relative antitesi dei fenomeni culturali e controculturali, artistici ed editoriali del decennio nella loro interrelazione con la realtà storico-politica. Senza voler fare resoconti né proporre valutazioni definitive, i testi raccolti in questo libro intendono sollevare domande e mettere in luce contraddizioni e nervi scoperti che vanno indagati con attenzione e precisione, ma anche proporre alcuni – tra i moltissimi che potrebbero essere scelti – momenti significativi che possano aiutare in questo processo di comprensione. Così come frastagliato e apparentemente contradittorio è l’apparato illustrativo, che prova a restituirne una vivacità e ricchezza visiva.

Qualche spunto per ripensare gli anni Ottanta : gli anni ottanta a Milano / D. Colombo - In: MilanOttanta : aspetti del sistema artistico e culturale a Milano / [a cura di] D. Colombo. - Milano : Scalpendi, 2022. - ISBN 9791259550972. - pp. 7-19

Qualche spunto per ripensare gli anni Ottanta : gli anni ottanta a Milano

D. Colombo
2022

Abstract

The contribution takes the form of a methodological premise for the volume MilanOttanta. Aspects of the Artistic and Cultural System in Milan (edited by Davide Colombo), which-along with four video portraits by Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano...) and Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) made with director Francesco Clerici and Point Nemo Film-is the result of the research project "ASART80. Rethinking the 1980s." An interdepartmental and interdisciplinary research project funded by the University of Milan through the SEED 2019 Call for Proposals and led by professors from the Department of Cultural and Environmental Heritage - Silvia Bignami, Davide Colombo (PI of the project), Paolo Rusconi and Giorgio Zanchetti - and the Department of Historical Studies - Roberta Cesana and Nicola Del Corno. This volume aims to investigate some aspects of the art system in Milan in the 1980s, when, after the end of the years of lead, the city assumed the leading role in every sphere of visual culture (art, design, fashion, publishing, advertising television) and became a rallying point for important international cultural influences and a laboratory for political and social changes that later spread to the rest of Italy, as well as highlighting the complexity and relative antitheses of the decade's cultural and countercultural, artistic and editorial phenomena in their interrelation with historical-political reality. Without wishing to give accounts or propose definitive evaluations, the texts collected in this book are intended to raise questions and highlight contradictions and exposed nerves that need to be investigated carefully and precisely, but also to propose a few - among the very many that could be chosen - significant moments that can help in this process of understanding. Just as jagged and seemingly contradictory is the illustrative apparatus, which tries to restore a vividness and visual richness.
Il contributo si configura come premessa metodologica del volume MilanOttanta. Aspetti del sistema artistico e culturale a Milano (a cura di Davide Colombo), che – insieme a quattro ritratti video di Pasquale Leccese (Le cose così come stanno), Marco Philopat (E se i punk avessero ragione?), Ugo Finetti (A Milano…) e Michele De Lucchi (In stile Afrotirolese) realizzati con il regista Francesco Clerici e la Point Nemo Film – è il risultato del progetto di ricerca “ASART80. Ripensare gli anni ottanta”. Un progetto di ricerca interdipartimentale e interdisciplinare finanziato dall’Università degli Studi di Milano attraverso il Bando SEED 2019 e condotto dai docenti del Dipartimento di Beni culturali e ambientali – Silvia Bignami, Davide Colombo (PI del progetto), Paolo Rusconi e Giorgio Zanchetti – e del Dipartimento di Studi Storici – Roberta Cesana e Nicola Del Corno. Il volume si propone di indagare alcuni aspetti del sistema dell’arte a Milano negli anni Ottanta, quando, dopo la fine degli anni di piombo, la città ha assunto il ruolo di guida in ogni ambito della cultura visiva (arte, design, moda, editoria, pubblicità, televisione) ed è diventata punto di raccolta di importanti influssi culturali internazionali e laboratorio di mutamenti politici e sociali poi diffusi nel resto d’Italia, nonché di mettere in luce la complessità e le relative antitesi dei fenomeni culturali e controculturali, artistici ed editoriali del decennio nella loro interrelazione con la realtà storico-politica. Senza voler fare resoconti né proporre valutazioni definitive, i testi raccolti in questo libro intendono sollevare domande e mettere in luce contraddizioni e nervi scoperti che vanno indagati con attenzione e precisione, ma anche proporre alcuni – tra i moltissimi che potrebbero essere scelti – momenti significativi che possano aiutare in questo processo di comprensione. Così come frastagliato e apparentemente contradittorio è l’apparato illustrativo, che prova a restituirne una vivacità e ricchezza visiva.
Milano; anni Ottanta; sistema artistico e culturale; arte; design; moda; grafica; editoria; Milano da bere; controcultura; politica; PSI
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
2022
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1018411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact