L’articolo si occupa di delineare le principali posizioni del dibattito internazionale sulle digital humanities e si interroga sul rapporto epistemologico che esse instaurano con le discipline tradizionali. Presentando alcune delle riflessioni più mature sull’interdisciplinarità insita nei progetti digitali, il saggio si cimenta, inoltre, con il loro rapporto con la disciplina storica, insistendo sull’importanza della metodologia dello studio della storia, che è pensiero e interpretazione, e non una mera attività tecnica in accordo con precise pratiche proprie del campo, da valorizzare anche nel contesto digitale.

La secchia del pozzo: una prospettiva disciplinare su digital humanities e studio della storia / F. Guidali. - In: RIVISTA DI RICERCA E DIDATTICA DIGITALE. - ISSN 2785-3977. - 3:1(2023), pp. 48-61. [10.53256/RRDD_230103]

La secchia del pozzo: una prospettiva disciplinare su digital humanities e studio della storia

F. Guidali
2023

Abstract

L’articolo si occupa di delineare le principali posizioni del dibattito internazionale sulle digital humanities e si interroga sul rapporto epistemologico che esse instaurano con le discipline tradizionali. Presentando alcune delle riflessioni più mature sull’interdisciplinarità insita nei progetti digitali, il saggio si cimenta, inoltre, con il loro rapporto con la disciplina storica, insistendo sull’importanza della metodologia dello studio della storia, che è pensiero e interpretazione, e non una mera attività tecnica in accordo con precise pratiche proprie del campo, da valorizzare anche nel contesto digitale.
Digital humanities, discipline, metodologia storica, interdisciplinarità
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
2023
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GUIDALI_RRDD_pdf.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 270.34 kB
Formato Adobe PDF
270.34 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1017028
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact