L’articolo si occupa di delineare le principali posizioni del dibattito internazionale sulle digital humanities e si interroga sul rapporto epistemologico che esse instaurano con le discipline tradizionali. Presentando alcune delle riflessioni più mature sull’interdisciplinarità insita nei progetti digitali, il saggio si cimenta, inoltre, con il loro rapporto con la disciplina storica, insistendo sull’importanza della metodologia dello studio della storia, che è pensiero e interpretazione, e non una mera attività tecnica in accordo con precise pratiche proprie del campo, da valorizzare anche nel contesto digitale.
La secchia del pozzo: una prospettiva disciplinare su digital humanities e studio della storia / F. Guidali. - In: RIVISTA DI RICERCA E DIDATTICA DIGITALE. - ISSN 2785-3977. - 3:1(2023), pp. 48-61. [10.53256/RRDD_230103]
La secchia del pozzo: una prospettiva disciplinare su digital humanities e studio della storia
F. Guidali
2023
Abstract
L’articolo si occupa di delineare le principali posizioni del dibattito internazionale sulle digital humanities e si interroga sul rapporto epistemologico che esse instaurano con le discipline tradizionali. Presentando alcune delle riflessioni più mature sull’interdisciplinarità insita nei progetti digitali, il saggio si cimenta, inoltre, con il loro rapporto con la disciplina storica, insistendo sull’importanza della metodologia dello studio della storia, che è pensiero e interpretazione, e non una mera attività tecnica in accordo con precise pratiche proprie del campo, da valorizzare anche nel contesto digitale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GUIDALI_RRDD_pdf.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
270.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.