L’articolo cerca di mostrare come Livio, nella prima decade, usi il termine concordia mutuandone il significato prevalente (allineamento parziale fra patrizi e plebei) da una terminologia politica formatasi in gran parte in età sillana, e come tale entrata nelle fonti usate dal patavino. Tuttavia, l’uso liviano di concordia rimane peculiare, privilegiando – almeno nei primi libri – l’aspetto del dibattito e del mutamento costruttivo nella politica repubblicana arcaica. In questo, Livio sembra distaccarsi anche dal significato (o dal significato prevalente) assunto da concordia in età augustea, con accezione famigliare. Anche questa caratterizzazione contribuisce, dunque, a definire l’immagine di Livio come di uno storico non “allineato” né “copiatore” delle sue fonti, bensì attivo interprete, entro le sue possibilità, della storia romana repubblicana.
Gli usi liviani di concordia: dall’età augustea alla Repubblica / D. Morelli (OIKOS - PERCORSI DI STORIA ANTICA). - In: Livio : ad urbem condendam : riletture del passato in età augustea / [a cura di] A. Roncaglia. - Zermeghedo : Saecula, 2021. - ISBN 978-88-98291-83-0. - pp. 123-166 (( convegno Livio ad urbem condendam: riletture del passato in età augustea tenutosi a Bologna nel 2017.
Gli usi liviani di concordia: dall’età augustea alla Repubblica
D. Morelli
2021
Abstract
L’articolo cerca di mostrare come Livio, nella prima decade, usi il termine concordia mutuandone il significato prevalente (allineamento parziale fra patrizi e plebei) da una terminologia politica formatasi in gran parte in età sillana, e come tale entrata nelle fonti usate dal patavino. Tuttavia, l’uso liviano di concordia rimane peculiare, privilegiando – almeno nei primi libri – l’aspetto del dibattito e del mutamento costruttivo nella politica repubblicana arcaica. In questo, Livio sembra distaccarsi anche dal significato (o dal significato prevalente) assunto da concordia in età augustea, con accezione famigliare. Anche questa caratterizzazione contribuisce, dunque, a definire l’immagine di Livio come di uno storico non “allineato” né “copiatore” delle sue fonti, bensì attivo interprete, entro le sue possibilità, della storia romana repubblicana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.