La "special relationship" angloamericana, una delle alleanze più stabili e durature della storia delle relazioni internazionali, è stata oggetto di scarsa attenzione da parte dei politologi, in Italia e all''estero. Il volume si propone innanzitutto di indagare le ragioni di questo scarso interesse verso uno dei più anomali casi di alleanza informale, in grado di resistere a cambiamenti di sistema internazionale e all''alternanza al potere, nei due paesi, di leadership diverse per orientamento ideologico. Ci si sofferma poi sulle ragioni strategiche che spiegano genesi e persistenza dell''alleanza angloamericana e sulle ragioni che hanno determinato la sua trasformazione in "special relationship", da ricercare nell''intensa quotidiana cooperazione tra le due democrazie nei settori dell''intelligence, militare e nucleare.
L'eterna alleanza? La "special relationship" angloamericana tra continuità e mutamento / L.W. Bellocchio. - Milano : Franco Angeli, 2006. - ISBN 88-464-7605-0.
L'eterna alleanza? La "special relationship" angloamericana tra continuità e mutamento
L.W. BellocchioPrimo
2006
Abstract
La "special relationship" angloamericana, una delle alleanze più stabili e durature della storia delle relazioni internazionali, è stata oggetto di scarsa attenzione da parte dei politologi, in Italia e all''estero. Il volume si propone innanzitutto di indagare le ragioni di questo scarso interesse verso uno dei più anomali casi di alleanza informale, in grado di resistere a cambiamenti di sistema internazionale e all''alternanza al potere, nei due paesi, di leadership diverse per orientamento ideologico. Ci si sofferma poi sulle ragioni strategiche che spiegano genesi e persistenza dell''alleanza angloamericana e sulle ragioni che hanno determinato la sua trasformazione in "special relationship", da ricercare nell''intensa quotidiana cooperazione tra le due democrazie nei settori dell''intelligence, militare e nucleare.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




