Anche un testo legislativo, concepito avendo riguardo di determinate caratteristiche e finalità, può essere destinato a radicali trasformazioni: il d.lgs. n. 472 del 1997 ne costituisce una dimostrazione di particolare evidenza, giacché anch’esso non è sfuggito alla teoria del panta rhei. Strutturato sul principio della personalità della sanzione amministrativa tributaria, con tutti i corollari che da ciò ne discendono, il corpo normativo anzidetto ha subito il peso di una legislazione ingenerosa in termini di coerenza e sistematicità e di interpretazioni sovente distanti dalla sua ratio ispiratrice. Il presente contributo intende indagare, in ottica ricognitiva, la giurisprudenza che si è occupata di tali temi, chiedendosi, se allo stato dell’arte, quel disegno abbia mantenuto la sua originaria funzione o se, invece, sia apprezzabile solo in chiave storica.
Le sanzioni amministrative in materia tributaria - Parte Seconda / S.D. La Ferla. - In: DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA. - ISSN 0012-3447. - 2023:(2023), pp. 3.1154-3.1195.
Le sanzioni amministrative in materia tributaria - Parte Seconda
S.D. La Ferla
2023
Abstract
Anche un testo legislativo, concepito avendo riguardo di determinate caratteristiche e finalità, può essere destinato a radicali trasformazioni: il d.lgs. n. 472 del 1997 ne costituisce una dimostrazione di particolare evidenza, giacché anch’esso non è sfuggito alla teoria del panta rhei. Strutturato sul principio della personalità della sanzione amministrativa tributaria, con tutti i corollari che da ciò ne discendono, il corpo normativo anzidetto ha subito il peso di una legislazione ingenerosa in termini di coerenza e sistematicità e di interpretazioni sovente distanti dalla sua ratio ispiratrice. Il presente contributo intende indagare, in ottica ricognitiva, la giurisprudenza che si è occupata di tali temi, chiedendosi, se allo stato dell’arte, quel disegno abbia mantenuto la sua originaria funzione o se, invece, sia apprezzabile solo in chiave storica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




