This work presents two laboratories of the STEM Itinerant Laboratories project of Mathesis Bergamo which I conducted in some primary schools in the province of Bergamo during the academic year 2022-2023. This work gave me the opportunity to start the adaptation of some activities related to the kit "Symmetry: mathematics in the garden" (http://specchi.mat.unimi.it/) intended for lower secondary school. The kit is part of the teaching proposals of the Department of Mathematics “F. Enriques”. The two laboratories, which focus on the concepts of isometry in the plane and in space, offer activities for the discovery of the mathematics hidden in plants. The two laboratory activities have also been proposed to students of the degree course in Primary Education of the University of Bergamo.

Questo lavoro presenta due laboratori del progetto Laboratori Itineranti STEM di Mathesis Bergamo da me condotti in alcune scuole primarie della provincia di Bergamo durante l’a. s. 2022-2023. Questo lavoro mi ha dato modo di avviare l’adattamento di alcune attività legate al kit “Simmetria: matematica in giardino” (http://specchi.mat.unimi.it/) destinato alla scuola secondaria di primo grado. Il kit fa parte delle proposte didattiche del Dipartimento di Matematica “F. Enriques”. I due laboratori, che vertono sui concetti di isometria nel piano e nello spazio, propongono attività di scoperta della matematica celata nelle piante. Le due attività laboratoriali sono state proposte anche a studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bergamo.

Un’attività interdisciplinare tra geometria e botanicaper le classi della scuola primaria: piante allo specchio e caccia alla fillotassi / G. Angelucci. - In: PERIODICO DI MATEMATICA. - ISSN 2612-6745. - 5 (Anno 38 Serie 4.):3 (Parte 2.)(2023 Sep), pp. 45-67. (Intervento presentato al 3. convegno Atti del Convegno su Matematica, Natura e Scienze dell’Alta Costiera Amalfitana : 14 - 17 settembre tenutosi a Agerola (Napoli) nel 2023).

Un’attività interdisciplinare tra geometria e botanicaper le classi della scuola primaria: piante allo specchio e caccia alla fillotassi

G. Angelucci
2023

Abstract

This work presents two laboratories of the STEM Itinerant Laboratories project of Mathesis Bergamo which I conducted in some primary schools in the province of Bergamo during the academic year 2022-2023. This work gave me the opportunity to start the adaptation of some activities related to the kit "Symmetry: mathematics in the garden" (http://specchi.mat.unimi.it/) intended for lower secondary school. The kit is part of the teaching proposals of the Department of Mathematics “F. Enriques”. The two laboratories, which focus on the concepts of isometry in the plane and in space, offer activities for the discovery of the mathematics hidden in plants. The two laboratory activities have also been proposed to students of the degree course in Primary Education of the University of Bergamo.
Questo lavoro presenta due laboratori del progetto Laboratori Itineranti STEM di Mathesis Bergamo da me condotti in alcune scuole primarie della provincia di Bergamo durante l’a. s. 2022-2023. Questo lavoro mi ha dato modo di avviare l’adattamento di alcune attività legate al kit “Simmetria: matematica in giardino” (http://specchi.mat.unimi.it/) destinato alla scuola secondaria di primo grado. Il kit fa parte delle proposte didattiche del Dipartimento di Matematica “F. Enriques”. I due laboratori, che vertono sui concetti di isometria nel piano e nello spazio, propongono attività di scoperta della matematica celata nelle piante. Le due attività laboratoriali sono state proposte anche a studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bergamo.
simmetrie; piante; fillotassi; laboratorio
Settore MAT/04 - Matematiche Complementari
Settore BIO/01 - Botanica Generale
set-2023
Accademia di Filosofia delle Scienze Umane
https://www.afsu.it/wp-content/uploads/2023/10/Atti-III-Convegno-Agerola-ParteII-online.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Atti-III-Convegno-Agerola-ParteII-online(1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 571.47 kB
Formato Adobe PDF
571.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1008610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact