Absolutely Nothing è un particolare racconto di viaggio, scritto da Giorgio Vasta e accompagnato dalle fotografie di Ramak Fazel, in cui resoconto fede- le e scrittura di finzione entrano in continua contraddizione anche attraverso l’apparato iconografico. Si cercherà, pertanto, di mostrare come la fotografia, in determinati contesti, perda lo scopo testimoniale prescrittole dal genere del reportage e sia utilizzata secondo tre modalità principali: effetto di vero che fin- ge il racconto referenziale; modalità derealizzante; montaggio connotativo. Per una maggiore comprensione del fenomeno si metteranno a confronto le foto- grafie con le strategie narrative che assolvono allo stesso scopo nel tentativo di delineare la fisionomia del libro di Vasta. Per questo motivo accanto all’analizzi dei mezzi espressivi (letterali e fotografici) si avanzerà anche una proposta di interpretazione globale del testo che sappia rendere conto dei motivi sottostanti alle suddette scelte espressive.

Fotografia e malinconia: il reportage di viaggio di Giorgio Vasta e Ramak Fazel / G. Carrara (LA MODERNITÀ LETTERARIA). - In: La modernità letteraria e le declinazioni del visivo : arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie. 2 / [a cura di] R. Gasperina Geroni e F. Milani. - Pisa : Edizioni ETS, 2019. - ISBN 978-88-467-5554-4. - pp. 253-261 (( Intervento presentato al 19. convegno Convegno Internazionale della MOD nel 2017.

Fotografia e malinconia: il reportage di viaggio di Giorgio Vasta e Ramak Fazel

G. Carrara
2019

Abstract

Absolutely Nothing è un particolare racconto di viaggio, scritto da Giorgio Vasta e accompagnato dalle fotografie di Ramak Fazel, in cui resoconto fede- le e scrittura di finzione entrano in continua contraddizione anche attraverso l’apparato iconografico. Si cercherà, pertanto, di mostrare come la fotografia, in determinati contesti, perda lo scopo testimoniale prescrittole dal genere del reportage e sia utilizzata secondo tre modalità principali: effetto di vero che fin- ge il racconto referenziale; modalità derealizzante; montaggio connotativo. Per una maggiore comprensione del fenomeno si metteranno a confronto le foto- grafie con le strategie narrative che assolvono allo stesso scopo nel tentativo di delineare la fisionomia del libro di Vasta. Per questo motivo accanto all’analizzi dei mezzi espressivi (letterali e fotografici) si avanzerà anche una proposta di interpretazione globale del testo che sappia rendere conto dei motivi sottostanti alle suddette scelte espressive.
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
2019
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vasta atti modlet.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1006551
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact