The Permanent Conference of the Degree Classes of the Healthcare Professions, born in 1997, to-day brings together 46 Universities, 760 Degree Courses, and 91 Master's Degree Courses for a total of over 70,000 students. The aims of the Permanent Conference are (a) pursuing the con-tinuous quality improvement of the education as offered by the Bachelor and Master’s Degree Courses; (b) coordinating the development of the educational activities by also promoting the study of the issues of each individual degree course; (c) promoting the collaboration between Universities, the Health Care Services, and the Professions in order to stimulate and achieve the cultural, pedagogical, didactic, planning and evaluation aims related to the Degree Courses. The last elections of the different positions gave the occasion to systematize the conference's his tory, identify the efforts made up to now for the development of the quality of the study courses and set the priorities for the next three years.

Lo scopo di questo articolo è quello di voler fornire una guida nella selezione di metodi di valutazione appropriati per le conoscenze e le abilità necessarie agli studenti dei corsi di laurea magi-strale in medicina e chirurgia, per essere medici qualificati. L'articolo approfondisce punti impor-tanti come il duplice significato della parola “va-lutazione”, la distinzione tra “obiettivi di appren-dimento” e “risultati di apprendimento attesi”, i vari metodi di verifiche validate, attualmente in uso e, naturalmente, l'identificazione delle com-petenze con le relative abilità essenziali che pos-sono e devono essere valutate. In questo conte-sto, l'articolo spiega perché gli esami sono importanti, quali sono le caratteristiche essen-ziali e gli aspetti multidimensionali da conside-rare nella loro preparazione e somministrazione, le due categorie di esami tipicamente utilizzate (formativo e sommativo), e soprattutto come pre-parare gli esami considerando il principio didat-tico del cosiddetto “Allineamento Costruttivo”. Con l’intenzione di non rendere tutto teorico ma di fornire una dimensione pratica, l'articolo illu-stra i metodi che l'ACGME suggerisce, al fine di testare e successivamente valutare ciascuna delle varie componenti delle competenze presentate.

Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie triennio 2022-24: le sue basi storiche e gli impegni prioritari = Permanent Conference of Health Professions Degree Classes triennium 2022-24: its historical foundations and priority employments / A. Palese, A. Mastrillo, F. Fonda, A. Berardi, G. Bernardelli, A. Bevilacqua, C. Borgarelli, M. Carotenuto, I. Casula, M. Cavallini, E. Cenerelli, S. Chiesa, S. Colaceci, P. Contu, V. Cuccurullo, G. D’Elpidio, S. Da Dalt, A. Dal Molin, R. De Ponti, M. Deiana, E. Del Bo, F. DI BERARDINO, V. Dimonte, L. Driul, F. Maria Luisa, M. Elena Flac- co, D. Fortin, S. Fumagalli, L. Furri, T. Galai, G. Galeoto, C. Galletti, R. Gatti, M. Giannoni, V. Genovese, M. Griogoletto, S. Guidi, L. Lancia, R. Latina, A. Lu- paria, E. Paolo Macchia, S. Mancioppi, M. Matarese, D. Mecugni, L. Mercurio, G. Maria Nardi, A. Nespoli, M. Palmieri, D. Panatto, M. Paoloni, A. Papparella, M. Maria Par- rini, M. Perilli, P. Pillastrini, E. Pilotto, L. Pingani, L. Pisciotta, A. Priori, G. Purpu- ra, D. Risso, A. Maria Riveccio, M. Rizzati, L. Romanò, R. Roncone, F. Rossi, M. Rossini, C. Russo, C. Sacchetti, G. Sandri, A. Schindler, M. Testa, M. Trucco, A. Versetti, M. Vitale, D. Valente, L. Saiani. - In: MEDICINA E CHIRURGIA. - ISSN 2279-7068. - 2023:88(2023 Aug 08), pp. 3935-3944. (Intervento presentato al convegno Ggiunta della Conferenza Permanente dei Corsi di laurea e Laurea Magistrale delle professioni Sanitarie).

Conferenza Permanente delle Classi di Laurea delle Professioni Sanitarie triennio 2022-24: le sue basi storiche e gli impegni prioritari = Permanent Conference of Health Professions Degree Classes triennium 2022-24: its historical foundations and priority employments

G. Bernardelli;F. DI BERARDINO;A. Priori;F. Rossi;A. Schindler;
2023

Abstract

The Permanent Conference of the Degree Classes of the Healthcare Professions, born in 1997, to-day brings together 46 Universities, 760 Degree Courses, and 91 Master's Degree Courses for a total of over 70,000 students. The aims of the Permanent Conference are (a) pursuing the con-tinuous quality improvement of the education as offered by the Bachelor and Master’s Degree Courses; (b) coordinating the development of the educational activities by also promoting the study of the issues of each individual degree course; (c) promoting the collaboration between Universities, the Health Care Services, and the Professions in order to stimulate and achieve the cultural, pedagogical, didactic, planning and evaluation aims related to the Degree Courses. The last elections of the different positions gave the occasion to systematize the conference's his tory, identify the efforts made up to now for the development of the quality of the study courses and set the priorities for the next three years.
Lo scopo di questo articolo è quello di voler fornire una guida nella selezione di metodi di valutazione appropriati per le conoscenze e le abilità necessarie agli studenti dei corsi di laurea magi-strale in medicina e chirurgia, per essere medici qualificati. L'articolo approfondisce punti impor-tanti come il duplice significato della parola “va-lutazione”, la distinzione tra “obiettivi di appren-dimento” e “risultati di apprendimento attesi”, i vari metodi di verifiche validate, attualmente in uso e, naturalmente, l'identificazione delle com-petenze con le relative abilità essenziali che pos-sono e devono essere valutate. In questo conte-sto, l'articolo spiega perché gli esami sono importanti, quali sono le caratteristiche essen-ziali e gli aspetti multidimensionali da conside-rare nella loro preparazione e somministrazione, le due categorie di esami tipicamente utilizzate (formativo e sommativo), e soprattutto come pre-parare gli esami considerando il principio didat-tico del cosiddetto “Allineamento Costruttivo”. Con l’intenzione di non rendere tutto teorico ma di fornire una dimensione pratica, l'articolo illu-stra i metodi che l'ACGME suggerisce, al fine di testare e successivamente valutare ciascuna delle varie componenti delle competenze presentate.
Conferenza; Professioni sanitarie; Formazione superiore; Priorità; Conference; Healthcare Professions; Higher education; Priorities;
Settore MED/32 - Audiologia
8-ago-2023
http://www.quaderni-conferenze-medicina.it/archivio-2/
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
23_report+Giunta+commssione+permanente+JIME+Agosto+2023(1).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 899.91 kB
Formato Adobe PDF
899.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1003451
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact