Soggettività e iterazione nel romanzo storico-metaforico di Vincenzo Consolo L’idea di romanzo storico-metaforico è un aspetto decisivo del progetto letterario di Con-solo, che viene messo a fuoco anche attraverso i suggerimenti di due testi imprescindibili: il sag-gio di Hans Magnus Enzensberger Letteratura come storiografia (1966) e quello di Leonardo Sciascia L’ordine delle somiglianze (1967). A partire dallo studio di queste due fonti, Turchetta intende mettere a fuoco alcuni aspetti strategici della densità e della ricchezza di stratificazioni testuali attraverso cui Il sorriso dell’ignoto marinaio realizza una narrazione “poetica” anche al livello delle macro-strutture, oltre che sul piano del linguaggio. La sintassi narrativa del Sorriso procede infatti costruendo una fittissima serie di corrispondenze e analogie, di rimandi incrociati e sovrapposizioni, che lo fanno funzionare sia secondo una logica diegetica, di progressione narra-tiva, sia secondo una logica di carattere poetico, che accosta elementi costruiti in modo simile, con un principio affine a quello dell’accostamento di unità metrico-ritmiche in poesia. La struttu-ra modulare, incipientemente ritmica, per “somiglianze”, si accompagna così alla sistematica soggettivizzazione, in linea con le indicazioni di Enzensberger per una letteratura come storiogra-fia che non oblitera la soggettività dell’esperienza. Infine, il saggio studierà, più sinteticamente, come anche Le pietre di Pantalica, che a prima vista pare un libro di racconti, faccia trasparire in filigrana proprio la struttura di un romanzo storico-metaforico, affine al Sorriso, come mostrano con evidenza le carte d’archivio.

Soggettività e iterazione nel romanzo storico-metaforico di Vincenzo Consolo / G. Turchetta. - In: RECHERCHES. - ISSN 1968-035X. - 2018:21(2018 Nov), pp. 29-54. ((Intervento presentato al convegno Vincenzo Consolo: l’homme, l’écrivant, l’intellectuel tenutosi a Strasbourg (France) nel 2017.

Soggettività e iterazione nel romanzo storico-metaforico di Vincenzo Consolo

G. Turchetta
2018

Abstract

Soggettività e iterazione nel romanzo storico-metaforico di Vincenzo Consolo L’idea di romanzo storico-metaforico è un aspetto decisivo del progetto letterario di Con-solo, che viene messo a fuoco anche attraverso i suggerimenti di due testi imprescindibili: il sag-gio di Hans Magnus Enzensberger Letteratura come storiografia (1966) e quello di Leonardo Sciascia L’ordine delle somiglianze (1967). A partire dallo studio di queste due fonti, Turchetta intende mettere a fuoco alcuni aspetti strategici della densità e della ricchezza di stratificazioni testuali attraverso cui Il sorriso dell’ignoto marinaio realizza una narrazione “poetica” anche al livello delle macro-strutture, oltre che sul piano del linguaggio. La sintassi narrativa del Sorriso procede infatti costruendo una fittissima serie di corrispondenze e analogie, di rimandi incrociati e sovrapposizioni, che lo fanno funzionare sia secondo una logica diegetica, di progressione narra-tiva, sia secondo una logica di carattere poetico, che accosta elementi costruiti in modo simile, con un principio affine a quello dell’accostamento di unità metrico-ritmiche in poesia. La struttu-ra modulare, incipientemente ritmica, per “somiglianze”, si accompagna così alla sistematica soggettivizzazione, in linea con le indicazioni di Enzensberger per una letteratura come storiogra-fia che non oblitera la soggettività dell’esperienza. Infine, il saggio studierà, più sinteticamente, come anche Le pietre di Pantalica, che a prima vista pare un libro di racconti, faccia trasparire in filigrana proprio la struttura di un romanzo storico-metaforico, affine al Sorriso, come mostrano con evidenza le carte d’archivio.
Subjectivité et itération dans le roman historique-métaphorique de Vincenzo Consolo L’idée d’un roman historique-métaphorique est un aspect décisif du projet littéraire de Consolo, qui le met à point avec les suggestions de deux textes essentiels: l’essai de Hans Magnus Enzensberger Littérature comme historiographie (1966) et celui de Leonardo Sciascia L’ordre des ressemblances (1967). A partir de l’étude de ces deux sources, Turchetta se concentre sur certains aspects stratégiques de la densité et richesse des couches textuelles à travers laquelle Le sourire du marin inconnu construit une narration “poétique”, même au niveau des macro-structures, ainsi que au niveau du langage. La syntaxe narrative du Sourire, en fait, procède par la construction d’une série très épaisse de correspondances et analogies, des références croisées et des chevauchements, qui fonctionnent soit selon une logique diégétique, de progression du récit, soit selon une logique de caractère poétique, qui mêle les éléments construits de manière semblable, avec un principe de la même nature de celui de la combinaison d’unités métriques-rythmiques en poésie. La structure modulaire, en train de devenir rythmique, par “ressemblances”, est accom-pagnée ainsi par la subjectivation systématique, conformément aux indications de Enzensberger pour une littérature comme historiographie qui n’oblitère pas la subjectivité de l’expérience. En-fin, le present essai va étudier, plus succinctement, comme Le pierres de Pantalica, qui à première vue est un livre de contes, laisse paraître en filigrane précisément la structure d’un roman his-torique-métaphorique, semblable au Sourire, comme montrent clairement les documents d’archive.
Vincenzo Consolo; storico-metaforico; romanzo; storiografia; somiglianze; sintassi narrativa; unità metrico-ritmiche; poesia; soggettivizzazione
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria e Letterature Comparate
Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
nov-2018
ott-2018
http://pus.unistra.fr/fr/livre/?GCOI=28682100449890
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Strasbourg_2018_Turchetta.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.37 MB
Formato Adobe PDF
2.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/615435
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact