Sin dai primi anni di scolarizzazione, l’introduzione di nuovi oggetti di conoscenza è spesso accompagnata dall’accostamento degli stessi con colori: è frequente l’uso di colori per identificare lettere, numeri e figure. Alcuni autori sostengono che il daltonismo possa comportare difficoltà nel successo scolastico anche se le strategie compensative sviluppate dai bambini possono essere sufficienti a colmare il gap. Tra i libri di testo, quelli di matematica presentano maggiori difficoltà per un daltonico. Purtroppo, però, un’anomalia nella percezione del colore è diagnosticata in età avanzata, questo anche perché i risultati scolastici del bambino possono apparire comunque nella norma per via dei complessi meccanismi di compensazione messi in atto dal daltonico, meccanismi ancora lontani dall'essere compresi nella loro interezza. Per una fotografia d'insieme della situazione attuale, questo articolo riporta alcune considerazioni sull'uso dei colori nella scuola, insieme ai risultati di un’indagine preliminare sulle conoscenze dei docenti della scuola primaria sul daltonismo.

Problemi aperti relativi all'uso dei colori nella didattica della matematica / A. Maffia, L. Silva, A. Rizzi (RESEARCH CULTURE AND SCIENCE BOOKS). - In: Colour and Colorimetry. Multidisciplinary Contributions. 17 A / [a cura di] A. Siniscalco. - [s.l] : Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore, 2022. - ISBN 978-88-99513-21-4. - pp. 77-83 (( Intervento presentato al 17. convegno Color Conference tenutosi a Firenze nel 2022.

Problemi aperti relativi all'uso dei colori nella didattica della matematica

A. Rizzi
Ultimo
2022

Abstract

Sin dai primi anni di scolarizzazione, l’introduzione di nuovi oggetti di conoscenza è spesso accompagnata dall’accostamento degli stessi con colori: è frequente l’uso di colori per identificare lettere, numeri e figure. Alcuni autori sostengono che il daltonismo possa comportare difficoltà nel successo scolastico anche se le strategie compensative sviluppate dai bambini possono essere sufficienti a colmare il gap. Tra i libri di testo, quelli di matematica presentano maggiori difficoltà per un daltonico. Purtroppo, però, un’anomalia nella percezione del colore è diagnosticata in età avanzata, questo anche perché i risultati scolastici del bambino possono apparire comunque nella norma per via dei complessi meccanismi di compensazione messi in atto dal daltonico, meccanismi ancora lontani dall'essere compresi nella loro interezza. Per una fotografia d'insieme della situazione attuale, questo articolo riporta alcune considerazioni sull'uso dei colori nella scuola, insieme ai risultati di un’indagine preliminare sulle conoscenze dei docenti della scuola primaria sul daltonismo.
Colore e educazione; Colore e fisiologia; Discromatopsia
Settore INF/01 - Informatica
Settore ING-INF/05 - Sistemi di Elaborazione delle Informazioni
2022
https://re.public.polimi.it/retrieve/11ce29f9-6c9d-4426-a3e8-3df2ebcadd46/FV Proceedings_CdC2022_ENG-VolXVIIA.pdf
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vers finale.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 358.21 kB
Formato Adobe PDF
358.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/969199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact