The epitaph of Iulia Benenata (CLEAfr 60; end of 3rd- beginning of 4th cent.), from Makthar, consists of seven hexametres, followed by a post-scriptum. In this paper the verses are examined, where, through Lucretian and Virgilian echoes, afterlife is depicted in pagan terms and the virtuous soul, that stares at hell peacefully (secure), is portrayed as a kind of Lucretian sapiens, free from the fear of death. Moreover, some further data are presented, in order to suggest that the woman might have been a Christian: in particular, the theme of the soul’s staring at hell might be read in light of the Gospel parable of Lazarus and the rich man.

L’epitafio di Iulia Benenata (CLEAfr 60; fine III-inizio IV secolo), rinvenuto a Makthar, è constituito da sette esametri seguiti da un post-scriptum. Si esaminano i versi che, ricchi di echi lucreziani e virgiliani, riflettono un’immagine pagana dell’oltretomba, e sembrano far rivivere nell’anima virtuosa, che contempla senza timore (secure) l’abisso infernale, la figura del saggio lucreziano, immune dal timore della morte. Inoltre, si propongono alcuni argomenti che, considerando il monumento nel suo complesso – il post-scriptum contiene una formula cristiana –, suggeriscono che la defunta potrebbe invece essere stata cristiana: in particolare, si propone di leggere il sopracitato motivo dello sguardo che l’anima dal cielo rivolge verso l’inferno alla luce della parabola evangelica di Lazzaro e del ricco epulone.

L’epitafio di Iulia Benenata. Lucrezio, Virgilio e il destino oltremondano di una cristiana / P.F. Moretti. - In: LANX. - ISSN 2035-4797. - 2022:30(2022 Jun 15), pp. 1.1-1.10. [10.54103/2035-4797/18039]

L’epitafio di Iulia Benenata. Lucrezio, Virgilio e il destino oltremondano di una cristiana

P.F. Moretti
Primo
2022

Abstract

The epitaph of Iulia Benenata (CLEAfr 60; end of 3rd- beginning of 4th cent.), from Makthar, consists of seven hexametres, followed by a post-scriptum. In this paper the verses are examined, where, through Lucretian and Virgilian echoes, afterlife is depicted in pagan terms and the virtuous soul, that stares at hell peacefully (secure), is portrayed as a kind of Lucretian sapiens, free from the fear of death. Moreover, some further data are presented, in order to suggest that the woman might have been a Christian: in particular, the theme of the soul’s staring at hell might be read in light of the Gospel parable of Lazarus and the rich man.
L’epitafio di Iulia Benenata (CLEAfr 60; fine III-inizio IV secolo), rinvenuto a Makthar, è constituito da sette esametri seguiti da un post-scriptum. Si esaminano i versi che, ricchi di echi lucreziani e virgiliani, riflettono un’immagine pagana dell’oltretomba, e sembrano far rivivere nell’anima virtuosa, che contempla senza timore (secure) l’abisso infernale, la figura del saggio lucreziano, immune dal timore della morte. Inoltre, si propongono alcuni argomenti che, considerando il monumento nel suo complesso – il post-scriptum contiene una formula cristiana –, suggeriscono che la defunta potrebbe invece essere stata cristiana: in particolare, si propone di leggere il sopracitato motivo dello sguardo che l’anima dal cielo rivolge verso l’inferno alla luce della parabola evangelica di Lazzaro e del ricco epulone.
carmina Latina epigraphica; Latin verse inscriptions of Africa; Lucretius; Virgil; Lucretius’ reception; Virgil’s reception
Settore L-FIL-LET/04 - Lingua e Letteratura Latina
Settore L-FIL-LET/06 - Letteratura Cristiana Antica
15-giu-2022
https://riviste.unimi.it/index.php/lanx/article/view/18039/15790
hdl:2434/949390
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