Il lavoro comprende una breve analisi della storia della formazione dell’ostetrica in Italia, seguita da un’indagine conoscitiva fra gli studenti dei corsi di laurea in Ostetricia della Lombardia. Sono stati indagati: · la motivazione professionale, · i contenuti dei corsi integrati, · le ore di tirocinio, · i CFU attribuiti per i corsi integrati e il tirocinio, · la sede di tirocinio che per la formazione è risultata più utile, meno utile e quella che avrebbero voluto frequentare ma non è stato possibile perché non rientrante tra le sedi di tirocinio · la presenza o meno di docenti ostetriche come tutor di tirocinio · la propedeuticità delle lezioni teoriche con il tirocinio, · i CFU dedicati allo studio · la sessione di laurea in cui vorrebbero iscriversi · il pensiero sulla loro attuale situazione di tirocinio “si sentono preparate/i per assistere in autonomia a gravidanza , parto e puerperio fisiologici I risultati emersi risultano particolarmente interessanti benché ci siano sostanziali differenze su argomenti fondamentali.
La formazione dell'ostetrica : indagine tra gli studenti dei corsi di laurea in Lombardia / M.M. Pirali, W. Costantini, D. Calistri. - [s.l] : null, 2009 May 11.
La formazione dell'ostetrica : indagine tra gli studenti dei corsi di laurea in Lombardia
W. CostantiniSecondo
;D. CalistriUltimo
2009
Abstract
Il lavoro comprende una breve analisi della storia della formazione dell’ostetrica in Italia, seguita da un’indagine conoscitiva fra gli studenti dei corsi di laurea in Ostetricia della Lombardia. Sono stati indagati: · la motivazione professionale, · i contenuti dei corsi integrati, · le ore di tirocinio, · i CFU attribuiti per i corsi integrati e il tirocinio, · la sede di tirocinio che per la formazione è risultata più utile, meno utile e quella che avrebbero voluto frequentare ma non è stato possibile perché non rientrante tra le sedi di tirocinio · la presenza o meno di docenti ostetriche come tutor di tirocinio · la propedeuticità delle lezioni teoriche con il tirocinio, · i CFU dedicati allo studio · la sessione di laurea in cui vorrebbero iscriversi · il pensiero sulla loro attuale situazione di tirocinio “si sentono preparate/i per assistere in autonomia a gravidanza , parto e puerperio fisiologici I risultati emersi risultano particolarmente interessanti benché ci siano sostanziali differenze su argomenti fondamentali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.