L’autore descrive il fenomeno del declino generale delle capacità motorie dei giovani in tutta Europa, in modo particolare nelle discipline atletiche prolungate. Sono analizzate le cause di questo declino motorio partendo dalla constatazione che in Europa vi è una diminuzione dell’attività fisica, che questo è un fenomeno che riguarda in prima persona i più giovani. Questo decremento di attività fisica si manifesta in un allarmante trend di involuzione dell’efficienza fisica, un aumento dell’obesità, una diminuzione delle capacità motorie in generale e delle capacità coordinative. L’autore evidenzia che occorre elaborare proposte operative idonee, senza però che la diffusione allarmante del fenomeno “obesità” diventi un pretesto per proclamare l’impossibilità di agire. Il contesto sociale nel quale si va oggi ad operare è sicuramente assai differente e più difficile di quello di due decenni fa. A tale scopo l’autore espone alcuni elementi del progetto ‘Atletica a scuola’, che è una proposta operativa semplice e coinvolgente, basate sul correre, saltare e lanciare, importante quindi per affrontare la “sfida” su come fare Atletica a scuola nel terzo millennio.

L’atletica va a scuola : come l’atletica può imparare dalla scuola e cosa l’atletica può dare alla scuola / A. La Torre. - In: ATLETICASTUDI. - ISSN 0390-6671. - 39:1(2008 Jan), pp. 35-49.

L’atletica va a scuola : come l’atletica può imparare dalla scuola e cosa l’atletica può dare alla scuola

A. La Torre
Primo
2008

Abstract

L’autore descrive il fenomeno del declino generale delle capacità motorie dei giovani in tutta Europa, in modo particolare nelle discipline atletiche prolungate. Sono analizzate le cause di questo declino motorio partendo dalla constatazione che in Europa vi è una diminuzione dell’attività fisica, che questo è un fenomeno che riguarda in prima persona i più giovani. Questo decremento di attività fisica si manifesta in un allarmante trend di involuzione dell’efficienza fisica, un aumento dell’obesità, una diminuzione delle capacità motorie in generale e delle capacità coordinative. L’autore evidenzia che occorre elaborare proposte operative idonee, senza però che la diffusione allarmante del fenomeno “obesità” diventi un pretesto per proclamare l’impossibilità di agire. Il contesto sociale nel quale si va oggi ad operare è sicuramente assai differente e più difficile di quello di due decenni fa. A tale scopo l’autore espone alcuni elementi del progetto ‘Atletica a scuola’, che è una proposta operativa semplice e coinvolgente, basate sul correre, saltare e lanciare, importante quindi per affrontare la “sfida” su come fare Atletica a scuola nel terzo millennio.
educazione motoria ; scuola media ; scuola elementare ; capacità motorie
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
gen-2008
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/39846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact