Negli anni del suo noviziato, prima della stesura dei Buddenbrook, Thomas Mann si avvide della influenza esercitata da Flaubert su Turgenev e da entrambi questi autori su Verga. E gli piacque di ricontestualizare nella propria narrativa giovanile, in chiave o giocosa o sarcastica, sia nuclei tematici sia movenze relativamente semplici che circolano dall'uno all'altro autore, Verga essendo beninteso l'ultimo della triade. Si crea così un percorso intertestuale "a strati" Flaubert-Turgenev-Verga-Mann. Il testo di riferimento (il socio principale) della novella di T. Mann Luischen (1900) è il romanzo di G. Verga Il marito di Elena (1882); gli altri soci, meno importanti, sono Madame Bovary (1858) di G. Flaubert, e due romanzi di I. S. Turgenev: Un nido di nobili (1859) (limitatamente al tratto dal capitolo XII al capitolo XVI) e Acque di primavera (1872). Anche il socio principale del racconto di Mann Anekdote è, quanto alla fabula, MdE; altri suoi soci sono, in ordine di importanza: Eva (1873), romanzo di G. Verga , Madame Bovary, Un Nido di nobili e Acque di primavera. Assolutamente predominante è l’influenza dei romanzi di Verga. Il fatto che Mann assunse come bersaglio da deridere soprattutto Verga, è pienamente confermato dalla onomastica di Luischen e di Anekdote. L'esame della onomastica dimostra altresì che Mann utilizzava anche i testi di riferimento di Verga, e perseguiva l’intento di prendersi un po’ gioco pure di questi (e forse non un poco soltanto). Mann teneva sotto controllo in modo ferreo tutti i “soci”, con essi tutti giocava, e in questo gioco geniale trovava schietta ispirazione.
Verga e i suoi autori nel giovane Thomas Mann : nomi, gioco, parodia in Luischen e in Anekdote / M.G. Riccobono. - In: IL NOME NEL TESTO. - ISSN 1591-7622. - 9:(2007), pp. 247-254.
Verga e i suoi autori nel giovane Thomas Mann : nomi, gioco, parodia in Luischen e in Anekdote
M.G. RiccobonoPrimo
2007
Abstract
Negli anni del suo noviziato, prima della stesura dei Buddenbrook, Thomas Mann si avvide della influenza esercitata da Flaubert su Turgenev e da entrambi questi autori su Verga. E gli piacque di ricontestualizare nella propria narrativa giovanile, in chiave o giocosa o sarcastica, sia nuclei tematici sia movenze relativamente semplici che circolano dall'uno all'altro autore, Verga essendo beninteso l'ultimo della triade. Si crea così un percorso intertestuale "a strati" Flaubert-Turgenev-Verga-Mann. Il testo di riferimento (il socio principale) della novella di T. Mann Luischen (1900) è il romanzo di G. Verga Il marito di Elena (1882); gli altri soci, meno importanti, sono Madame Bovary (1858) di G. Flaubert, e due romanzi di I. S. Turgenev: Un nido di nobili (1859) (limitatamente al tratto dal capitolo XII al capitolo XVI) e Acque di primavera (1872). Anche il socio principale del racconto di Mann Anekdote è, quanto alla fabula, MdE; altri suoi soci sono, in ordine di importanza: Eva (1873), romanzo di G. Verga , Madame Bovary, Un Nido di nobili e Acque di primavera. Assolutamente predominante è l’influenza dei romanzi di Verga. Il fatto che Mann assunse come bersaglio da deridere soprattutto Verga, è pienamente confermato dalla onomastica di Luischen e di Anekdote. L'esame della onomastica dimostra altresì che Mann utilizzava anche i testi di riferimento di Verga, e perseguiva l’intento di prendersi un po’ gioco pure di questi (e forse non un poco soltanto). Mann teneva sotto controllo in modo ferreo tutti i “soci”, con essi tutti giocava, e in questo gioco geniale trovava schietta ispirazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0026_RICCOBONO_MARIA247.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
93.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.