M. Barsi, Pierre Larousse insegna ai maestri, ai bambini e alle donne Il nome di Pierre Larousse è notoriamente associato al Grand Dictionnaire Universel e a una serie di dizionari che sono espressione della cultura francese fin dalla seconda metà del XIX secolo. Meno noti e studiati sono invece i manuali (una trentina) che Larousse scrisse e stampò tra il 1849 e il 1883, cioè tra la pubblicazione della Lexicologie des écoles primaires pour la première année e quella delle Dictées sur l’histoire de France. Concepiti per agevolare la didattica dei maestri nella scuola primaria, dove i materiali erano ancora scarsi, l’apprendimento dei bambini e l’acculturazione delle donne, si delinea in questi manuali un vero e proprio ‘metodo’ di insegnamento, fondato sullo studio del lessico, di cui, in modo precoce rispetto ai progressi della linguistica coeva, sono prese in considerazione le forme e le strutture al pari di quelle della grammatica.

Pierre Larousse enseigne aux maitres, aux enfants et aux femmes / M. Barsi - In: Les dictionnaires Larousse : genèse et évolution / [a cura di] M.C. Cormier, A. Francoeur. - Montréal : Les Presses de l’Université de Montréal, 2005. - ISBN 2-7606-1991-5. - pp. 129-152 (( convegno Les dictionnaires Larousse : genèse et évolution tenutosi a Montréal nel 2005.

Pierre Larousse enseigne aux maitres, aux enfants et aux femmes

M. Barsi
Primo
2005

Abstract

M. Barsi, Pierre Larousse insegna ai maestri, ai bambini e alle donne Il nome di Pierre Larousse è notoriamente associato al Grand Dictionnaire Universel e a una serie di dizionari che sono espressione della cultura francese fin dalla seconda metà del XIX secolo. Meno noti e studiati sono invece i manuali (una trentina) che Larousse scrisse e stampò tra il 1849 e il 1883, cioè tra la pubblicazione della Lexicologie des écoles primaires pour la première année e quella delle Dictées sur l’histoire de France. Concepiti per agevolare la didattica dei maestri nella scuola primaria, dove i materiali erano ancora scarsi, l’apprendimento dei bambini e l’acculturazione delle donne, si delinea in questi manuali un vero e proprio ‘metodo’ di insegnamento, fondato sullo studio del lessico, di cui, in modo precoce rispetto ai progressi della linguistica coeva, sono prese in considerazione le forme e le strutture al pari di quelle della grammatica.
Settore L-LIN/04 - Lingua e Traduzione - Lingua Francese
2005
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barsi_Larousse.pdf

accesso solo dalla rete interna

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 530.24 kB
Formato Adobe PDF
530.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/35512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact