Il testo affronta sia da un punto di vista teorico, che pratico, il problema del rapporto con il corpo del paziente, inteso come un corpo vissuto e non solo biologico. A partire dalla filosofia fenomenologica e dalla teoria della complessità, il corpo del paziente viene inteso come un tutto, nel quale aspetti biologici, psicologici e sociali sono imprescindibilmente integrati. Il testo offre diversi esempi di come formare gli operatori sanitari a questa concezione integrata del corpo del paziente, a partire da un approccio molto esperienziale, di "clinica della formazione".

Il corpo-paziente : da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica / [a cura di] L. Zannini. - Milano : Franco Angeli, 2004. - ISBN 8846454812. (CLINICA DELLA FORMAZIONE)

Il corpo-paziente : da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica

L. Zannini
2004

Abstract

Il testo affronta sia da un punto di vista teorico, che pratico, il problema del rapporto con il corpo del paziente, inteso come un corpo vissuto e non solo biologico. A partire dalla filosofia fenomenologica e dalla teoria della complessità, il corpo del paziente viene inteso come un tutto, nel quale aspetti biologici, psicologici e sociali sono imprescindibilmente integrati. Il testo offre diversi esempi di come formare gli operatori sanitari a questa concezione integrata del corpo del paziente, a partire da un approccio molto esperienziale, di "clinica della formazione".
2004
patient-health professional relationship; patient's body; embodiment; intimacy; sexuality; care; health professionals training
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
Il corpo-paziente : da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica / [a cura di] L. Zannini. - Milano : Franco Angeli, 2004. - ISBN 8846454812. (CLINICA DELLA FORMAZIONE)
Book (editor)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/31189
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact