Stile dell’Einfühlung in Merleau-Ponty Pensata come identificazione nell’altro, l’empatia è stata per lo più concepita dai suoi teorici secondo un modello proiettivo e soggettivistico che procede dall’Io al Tu come travaso di senso e sentimento da un recipiente pieno a un contenitore vuoto: un modello idraulico di vasi comunicanti che si ripropone anche oggi, in tempi in cui l’empatia è rilanciata nel dibattito culturale sulla scia delle recenti scoperte neuroscientifiche. La critica operata da Merleau-Ponty dei principali dualismi sui quali si è sostenuta per secoli la tradizione del pensiero occidentale (e quindi anche della coppia Io-Tu) non può non investire la nozione di empatia, trasformandola profondamente. Il mio intervento cercherà di ricostruire il significato di tale trasformazione, non solo là dove Merleau-Ponty affronta il tema dell’intersoggettività, ma anche là dove implica una relazione empatica rinnovata a contatto con gli oggetti inanimati e le opere d’arte.
Stile dell’Einfühlung in Merleau-Ponty / A. Pinotti - In: Merleau-Ponty e l’estetica oggi / Merleau-Ponty et l’esthétique aujourd’hui / [a cura di] M. Carbone, A.C. Dalmasso, E. Franzini. - Milano : Mimesis, 2013. - ISBN 978-88-5751-734-6. - pp. 225-242 (( convegno Merleau-Ponty e l’estetica oggi / Merleau-Ponty et l’esthétique aujourd’hui tenutosi a Milano nel 2011.
Stile dell’Einfühlung in Merleau-Ponty
A. PinottiPrimo
2013
Abstract
Stile dell’Einfühlung in Merleau-Ponty Pensata come identificazione nell’altro, l’empatia è stata per lo più concepita dai suoi teorici secondo un modello proiettivo e soggettivistico che procede dall’Io al Tu come travaso di senso e sentimento da un recipiente pieno a un contenitore vuoto: un modello idraulico di vasi comunicanti che si ripropone anche oggi, in tempi in cui l’empatia è rilanciata nel dibattito culturale sulla scia delle recenti scoperte neuroscientifiche. La critica operata da Merleau-Ponty dei principali dualismi sui quali si è sostenuta per secoli la tradizione del pensiero occidentale (e quindi anche della coppia Io-Tu) non può non investire la nozione di empatia, trasformandola profondamente. Il mio intervento cercherà di ricostruire il significato di tale trasformazione, non solo là dove Merleau-Ponty affronta il tema dell’intersoggettività, ma anche là dove implica una relazione empatica rinnovata a contatto con gli oggetti inanimati e le opere d’arte.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.