OBIETTIVI: Negli ultimi anni le Università hanno investito energie e risorse per sviluppare corsi di laurea in modalità online. A questa modalità si attribuiscono numerosi vantaggi: asincronia, basso costo, facilità d’uso. Inoltre si accompagna a una radicata diffusione degli strumenti informatici tra gli studenti. Era quindi necessario valutare l’e-learning in termini di efficacia formativa. La tecnica utilizzata è quella della revisione sistematica della letteratura e meta-analisi. MATERIALI: Sono stati inclusi studi clinici (randomizzati) controllati, prepost con gruppo di controllo e serie temporali riguardanti studenti universitari di facoltà a indirizzo sanitario. Sono state interrogate le banche dati PubMed, Embase, Cinahl, ERIC, il registro del gruppo Cochrane EPOC. Gli esiti valutati erano: conoscenza e abilità professionali (es lettura ecg). Due revisori hanno valutato la qualità degli studi utilizzando i criteri del Cochrane Handbook. I risultati sono stati inseriti nelle meta-analisi dividendoli a seconda del confronto: e-learning vs studio individuale o vs lezione frontale. La misura di associazione utilizzata è l’effect size di Hedges (HES). RIASSUNTO: Conoscenza Nel confronto e-learning vs studio individuale sono stati inclusi 10 studi. La meta-analisi evidenzia un HES significativo di 0,53(IC 95% 0,25 0,82;p=0,0003). Nel confronto vs lezione frontale l’analisi di 20 studi non ha evidenziato una differenza significativa (HES 0,21[-0,01 0,43]). Tra i fattori di modificazione dell’effetto, la nazionalità dello studio(USA vs altri), la qualità (alta) e la disciplina (altre professioni sanitarie) lo modificano significativamente. Abilità Nel confronto e-learning vs studio individuale sono stati inclusi 4 studi. La meta-analisi evidenzia un HES significativo di 0,41(0,26 0,56;p=0,00001). Verso la lezione frontale, l’analisi di 10 studi ha evidenziato una differenza significativa dell’HES 0,44(0,09 0,79; p=0,01). Tra i modificatori dell’effetto si segnalano la disciplina (infermieri) e il livello d’interattività (alto). La qualità degli studi non è ottimale, i principali bias rilevati appartengono a due dimensioni: l’allocazione dei partecipanti e l’affidabilità dei test. CONCLUSIONI: Negli studenti l’e-learning è superiore nel trasferire conoscenze e abilità rispetto allo studio individuale. Questa superiorità rimane anche nel confronto vs lezione frontale, malgrado la significatività statistica non sia raggiunta per la conoscenza. Questo è dovuto a una forte eterogeneità degli studi. Le Università che hanno investito su questa nuova modalità hanno creato un ambiente innovativo per modalità didattiche:questo sembra conferire un vantaggio per l’apprendimento degli studenti.

E-learning versus lezione frontale: valutazione dell’efficacia di una moderna tecnica di insegnamento nella formazione medica. Revisione sistematica di letteratura e metanalisi / P.L. Moja, D. Cereda, A. Piatti, M.P. Fernandez, R. Banzi, F. Auxilia. - In: IGIENE E SANITÀ PUBBLICA. - ISSN 0019-1639. - 2010:3 Suppl.(2010), pp. 602-602. (Intervento presentato al 44. convegno Congresso Nazionale SITI : Diritto alla salute: il nuovo Milione della sanità pubblica tenutosi a Venezia nel 2010).

E-learning versus lezione frontale: valutazione dell’efficacia di una moderna tecnica di insegnamento nella formazione medica. Revisione sistematica di letteratura e metanalisi

P.L. Moja;F. Auxilia
2010

Abstract

OBIETTIVI: Negli ultimi anni le Università hanno investito energie e risorse per sviluppare corsi di laurea in modalità online. A questa modalità si attribuiscono numerosi vantaggi: asincronia, basso costo, facilità d’uso. Inoltre si accompagna a una radicata diffusione degli strumenti informatici tra gli studenti. Era quindi necessario valutare l’e-learning in termini di efficacia formativa. La tecnica utilizzata è quella della revisione sistematica della letteratura e meta-analisi. MATERIALI: Sono stati inclusi studi clinici (randomizzati) controllati, prepost con gruppo di controllo e serie temporali riguardanti studenti universitari di facoltà a indirizzo sanitario. Sono state interrogate le banche dati PubMed, Embase, Cinahl, ERIC, il registro del gruppo Cochrane EPOC. Gli esiti valutati erano: conoscenza e abilità professionali (es lettura ecg). Due revisori hanno valutato la qualità degli studi utilizzando i criteri del Cochrane Handbook. I risultati sono stati inseriti nelle meta-analisi dividendoli a seconda del confronto: e-learning vs studio individuale o vs lezione frontale. La misura di associazione utilizzata è l’effect size di Hedges (HES). RIASSUNTO: Conoscenza Nel confronto e-learning vs studio individuale sono stati inclusi 10 studi. La meta-analisi evidenzia un HES significativo di 0,53(IC 95% 0,25 0,82;p=0,0003). Nel confronto vs lezione frontale l’analisi di 20 studi non ha evidenziato una differenza significativa (HES 0,21[-0,01 0,43]). Tra i fattori di modificazione dell’effetto, la nazionalità dello studio(USA vs altri), la qualità (alta) e la disciplina (altre professioni sanitarie) lo modificano significativamente. Abilità Nel confronto e-learning vs studio individuale sono stati inclusi 4 studi. La meta-analisi evidenzia un HES significativo di 0,41(0,26 0,56;p=0,00001). Verso la lezione frontale, l’analisi di 10 studi ha evidenziato una differenza significativa dell’HES 0,44(0,09 0,79; p=0,01). Tra i modificatori dell’effetto si segnalano la disciplina (infermieri) e il livello d’interattività (alto). La qualità degli studi non è ottimale, i principali bias rilevati appartengono a due dimensioni: l’allocazione dei partecipanti e l’affidabilità dei test. CONCLUSIONI: Negli studenti l’e-learning è superiore nel trasferire conoscenze e abilità rispetto allo studio individuale. Questa superiorità rimane anche nel confronto vs lezione frontale, malgrado la significatività statistica non sia raggiunta per la conoscenza. Questo è dovuto a una forte eterogeneità degli studi. Le Università che hanno investito su questa nuova modalità hanno creato un ambiente innovativo per modalità didattiche:questo sembra conferire un vantaggio per l’apprendimento degli studenti.
Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
2010
http://www.societaitalianaigiene.org/cms/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=121&Itemid=64
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