Il presente contributo si propone di collocare l’interesse di Hans Jonas per la bioetica nel suo pensiero, chiarendo contestualmente la prospettiva teorica di fondo che la anima e che qualifica la specificità delle risposte da lui offerte nel merito. A tal fine viene approfondita la particolare declinazione delle nozioni di “responsabilità” e soprattutto di “vita”, entrambe centrali nella sua proposta filosofica, facendo emergere come tratto essenziale quella relazione tra universale e particolare, tra assoluto e relativo che, in nome del costante impegno jonasiano al superamento di ogni dualismo, nega ogni distinzione radicale tra i due momenti. Tale assunto innerva anche la sua indagine bioetica, qui esemplificata nel caso specifico dell’eutanasia, qualificandone l’originalità nel panorama bioetico attuale, manifesta nella distanza sia da posizioni che assolutizzano la vita, difendendola aprioristicamente, sia da posizioni che ne relativizzano la significanza, restringendo pericolosamente gli ambiti di tutela.

Hans Jonas e la bioetica: la ‘vita’ tra universale e particolare / C. Bonaldi. - In: FILOSOFIA E TEOLOGIA. - ISSN 1824-4963. - XXV:3(2011), pp. 623-632.

Hans Jonas e la bioetica: la ‘vita’ tra universale e particolare

C. Bonaldi
Primo
2011

Abstract

Il presente contributo si propone di collocare l’interesse di Hans Jonas per la bioetica nel suo pensiero, chiarendo contestualmente la prospettiva teorica di fondo che la anima e che qualifica la specificità delle risposte da lui offerte nel merito. A tal fine viene approfondita la particolare declinazione delle nozioni di “responsabilità” e soprattutto di “vita”, entrambe centrali nella sua proposta filosofica, facendo emergere come tratto essenziale quella relazione tra universale e particolare, tra assoluto e relativo che, in nome del costante impegno jonasiano al superamento di ogni dualismo, nega ogni distinzione radicale tra i due momenti. Tale assunto innerva anche la sua indagine bioetica, qui esemplificata nel caso specifico dell’eutanasia, qualificandone l’originalità nel panorama bioetico attuale, manifesta nella distanza sia da posizioni che assolutizzano la vita, difendendola aprioristicamente, sia da posizioni che ne relativizzano la significanza, restringendo pericolosamente gli ambiti di tutela.
Settore M-FIL/03 - Filosofia Morale
2011
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