Lo scopo del presente lavoro è quello di esplorare nella letteratura sanitaria internazionale il ruolo delle humanities nella formazione al lavoro di cura, offrendo una prospettiva “interna” rispetto ai temi in questione. A partire da una ricerca bibliografica nella banca dati PubMed, con le parole chiave “medical humanities” e “caring”, si analizzerà il significato di questi termini in alcuni ambiti sanitari, esaminando se e perché le medical humanities vengono considerate un valido metodo per formare professionisti con competenze di caring. Nelle conclusioni si discuteranno il potenziale e i limiti di una formazione alla competenza di caring basata sulle medical humanities, mettendo in luce come tale competenza possa essere sviluppata anche e soprattutto a partire dalla riflessione sulla pratica clinica e, soprattutto, dalle relazioni con i docenti. Infine, verrà proposta come altrettanto cruciale la cura con cui i formatori allestiscono il dispositivo educativo dei (futuri) professionisti sanitari.

Le medical humanities nella formazione al lavoro di cura / L. Zannini. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1590-492X. - 15:31(2011), pp. 75-89.

Le medical humanities nella formazione al lavoro di cura

L. Zannini
Primo
2011

Abstract

Lo scopo del presente lavoro è quello di esplorare nella letteratura sanitaria internazionale il ruolo delle humanities nella formazione al lavoro di cura, offrendo una prospettiva “interna” rispetto ai temi in questione. A partire da una ricerca bibliografica nella banca dati PubMed, con le parole chiave “medical humanities” e “caring”, si analizzerà il significato di questi termini in alcuni ambiti sanitari, esaminando se e perché le medical humanities vengono considerate un valido metodo per formare professionisti con competenze di caring. Nelle conclusioni si discuteranno il potenziale e i limiti di una formazione alla competenza di caring basata sulle medical humanities, mettendo in luce come tale competenza possa essere sviluppata anche e soprattutto a partire dalla riflessione sulla pratica clinica e, soprattutto, dalle relazioni con i docenti. Infine, verrà proposta come altrettanto cruciale la cura con cui i formatori allestiscono il dispositivo educativo dei (futuri) professionisti sanitari.
Caring ; Health professionals’ training ; Learning Environments ; Medical Humanities Phenomenology
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
2011
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MH nella formazione al lavoro di cura (finale pubblicato).pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 911.68 kB
Formato Adobe PDF
911.68 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/170137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact