Lo scopo del presente lavoro è quello di esplorare nella letteratura sanitaria internazionale il ruolo delle humanities nella formazione al lavoro di cura, offrendo una prospettiva “interna” rispetto ai temi in questione. A partire da una ricerca bibliografica nella banca dati PubMed, con le parole chiave “medical humanities” e “caring”, si analizzerà il significato di questi termini in alcuni ambiti sanitari, esaminando se e perché le medical humanities vengono considerate un valido metodo per formare professionisti con competenze di caring. Nelle conclusioni si discuteranno il potenziale e i limiti di una formazione alla competenza di caring basata sulle medical humanities, mettendo in luce come tale competenza possa essere sviluppata anche e soprattutto a partire dalla riflessione sulla pratica clinica e, soprattutto, dalle relazioni con i docenti. Infine, verrà proposta come altrettanto cruciale la cura con cui i formatori allestiscono il dispositivo educativo dei (futuri) professionisti sanitari.
Le medical humanities nella formazione al lavoro di cura / L. Zannini. - In: ENCYCLOPAIDEIA. - ISSN 1590-492X. - 15:31(2011), pp. 75-89.
Le medical humanities nella formazione al lavoro di cura
L. ZanniniPrimo
2011
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è quello di esplorare nella letteratura sanitaria internazionale il ruolo delle humanities nella formazione al lavoro di cura, offrendo una prospettiva “interna” rispetto ai temi in questione. A partire da una ricerca bibliografica nella banca dati PubMed, con le parole chiave “medical humanities” e “caring”, si analizzerà il significato di questi termini in alcuni ambiti sanitari, esaminando se e perché le medical humanities vengono considerate un valido metodo per formare professionisti con competenze di caring. Nelle conclusioni si discuteranno il potenziale e i limiti di una formazione alla competenza di caring basata sulle medical humanities, mettendo in luce come tale competenza possa essere sviluppata anche e soprattutto a partire dalla riflessione sulla pratica clinica e, soprattutto, dalle relazioni con i docenti. Infine, verrà proposta come altrettanto cruciale la cura con cui i formatori allestiscono il dispositivo educativo dei (futuri) professionisti sanitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MH nella formazione al lavoro di cura (finale pubblicato).pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
911.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
911.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.