Sperimentazione dell’Objective Structured Video Examination (OSVE) per la valutazione delle capacità comunicativo-relazionali degli studenti di Infermieristica all’interno del corso di psicologia generale. Elisa Andrighi*, Raffaella Balestrieri*, Anne Destrebecq**, Elena Vegni** *Cattedra di Psicologia Medica **Università degli Studi di Milano elisa_andrighi@hotmail.com Numerosi studi si sono occupati della valutazione delle abilità cliniche degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica (1). Al contrario, pochi sono i contributi rivolti alla valutazione delle competenze comunicativo-relazionali (2). Nel 2000 per le facoltà mediche è stato proposto l’OSVE, metodo valutativo per la conoscenza e comprensione delle abilità comunicative, che prevede la proiezione del filmato di un’interazione medico-paziente e la successiva esecuzione da parte degli studenti di tre compiti: identificazione delle abilità comunicative osservate; discussione delle conseguenze di ciascuna abilità; suggerimento di abilità comunicative alternative (3). Sulla scia di tali studi, è stato adottato con gli studenti del primo anno di Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, al termine del corso di Psicologia generale, un OSVE modificato, quale strumento di valutazione appropriato agli obiettivi formativi del corso stesso. Obiettivo Obiettivo del presente lavoro è quello di presentare i dati preliminari dell’utilizzo dell’OSVE per la valutazione delle abilità comunicative apprese degli studenti al primo anno di Infermieristica. Materiali e metodi È stato proiettato il filmato di un role playing, ovvero della simulazione di un colloquio clinico tra un’infermiera ed una paziente, entrambe interpretate da attrici. Gli studenti, in possesso anche della trascrizione del dialogo, dovevano individuare e nominare le tecniche di comunicazione utilizzate dall’infermiera. Al termine dell’esame è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione della modalità d’esame sostenuto. Il questionario prevedeva risposte su scale Likert a 5 punti (1=del tutto positivo; 5=del tutto negativo). Il questionario intendeva valutare i seguenti items: giudizio globale dell’esame, pertinenza rispetto agli obiettivi del corso e grado di rispecchiamento della loro preparazione. Risultati Hanno sostenuto l’esame 11 studenti, 8 femmine e 3 maschi. L’età media dei partecipanti era di 25,7 anni (range: 20-40). Tutti gli studenti hanno compilato il questionario. Per quanto riguarda il gradimento della modalità d’esame gli studenti hanno espresso una valutazione molto positiva, media: 1,3 (range: 1-3). Lo stesso vale per la pertinenza rispetto agli obiettivi del corso, media:1,4 (range: 1-3) e per il grado di rispecchiamento della preparazione, media:1,8 (range: 1-3). Conclusioni L’utilizzo dell’OSVE per la valutazione delle competenze comunicative acquisite risulta essere uno strumento valido ed efficace; i dati dimostrano che tale modalità d’esame ha ricevuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti coinvolti. Seppure i dati siano del tutto preliminari, l’esperienza dell’utilizzo di un OSVE relazionale rappresenta comunque il primo tentativo in Italia di mettere a punto una modalità di valutazione specificatamente dedicata alle abilità comunicativo-relazionali in ambito infermieristico. (1) M Matarese, MG De Marinis, D Tartaglini, G Barbera. Utilizzo dell’objective structured clinical examination per la valutazione degli studenti del corso di diploma per infermiere. Nursing Oggi 1999; 1:42-49 (2)W Langewitz, L Heydrich, M Nübling, L Szirt, H Weber, P Grossman. Swiss Cancer League communication skills training programme for oncology nurses: an evaluation. Journal of Advanced Nursing 2010; 66(10):2266-2277 (3)GM Humphris, S Kaney. The Objective Structured Video Exam for assessment of communication skills. Medical Education 2000; 34:939-945

Sperimentazione dell’Objective Structured Video Examination (OSVE) per la valutazione delle capacità comunicativo-relazionali degli studenti di Infermieristica all’interno del corso di psicologia generale / E. Andrighi, R. Balestrieri, A.L.L. Destrebecq, E. Vegni. ((Intervento presentato al 4. convegno Convegno Nazionale di Didattica della Psicologia : Verso una nuova qualità dell’insegnamento e apprendimento della psicologia tenutosi a Padova nel 2011.

Sperimentazione dell’Objective Structured Video Examination (OSVE) per la valutazione delle capacità comunicativo-relazionali degli studenti di Infermieristica all’interno del corso di psicologia generale

A.L.L. Destrebecq;E. Vegni
2011

Abstract

Sperimentazione dell’Objective Structured Video Examination (OSVE) per la valutazione delle capacità comunicativo-relazionali degli studenti di Infermieristica all’interno del corso di psicologia generale. Elisa Andrighi*, Raffaella Balestrieri*, Anne Destrebecq**, Elena Vegni** *Cattedra di Psicologia Medica **Università degli Studi di Milano elisa_andrighi@hotmail.com Numerosi studi si sono occupati della valutazione delle abilità cliniche degli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica (1). Al contrario, pochi sono i contributi rivolti alla valutazione delle competenze comunicativo-relazionali (2). Nel 2000 per le facoltà mediche è stato proposto l’OSVE, metodo valutativo per la conoscenza e comprensione delle abilità comunicative, che prevede la proiezione del filmato di un’interazione medico-paziente e la successiva esecuzione da parte degli studenti di tre compiti: identificazione delle abilità comunicative osservate; discussione delle conseguenze di ciascuna abilità; suggerimento di abilità comunicative alternative (3). Sulla scia di tali studi, è stato adottato con gli studenti del primo anno di Infermieristica dell’Università degli Studi di Milano, al termine del corso di Psicologia generale, un OSVE modificato, quale strumento di valutazione appropriato agli obiettivi formativi del corso stesso. Obiettivo Obiettivo del presente lavoro è quello di presentare i dati preliminari dell’utilizzo dell’OSVE per la valutazione delle abilità comunicative apprese degli studenti al primo anno di Infermieristica. Materiali e metodi È stato proiettato il filmato di un role playing, ovvero della simulazione di un colloquio clinico tra un’infermiera ed una paziente, entrambe interpretate da attrici. Gli studenti, in possesso anche della trascrizione del dialogo, dovevano individuare e nominare le tecniche di comunicazione utilizzate dall’infermiera. Al termine dell’esame è stato chiesto di compilare un questionario di valutazione della modalità d’esame sostenuto. Il questionario prevedeva risposte su scale Likert a 5 punti (1=del tutto positivo; 5=del tutto negativo). Il questionario intendeva valutare i seguenti items: giudizio globale dell’esame, pertinenza rispetto agli obiettivi del corso e grado di rispecchiamento della loro preparazione. Risultati Hanno sostenuto l’esame 11 studenti, 8 femmine e 3 maschi. L’età media dei partecipanti era di 25,7 anni (range: 20-40). Tutti gli studenti hanno compilato il questionario. Per quanto riguarda il gradimento della modalità d’esame gli studenti hanno espresso una valutazione molto positiva, media: 1,3 (range: 1-3). Lo stesso vale per la pertinenza rispetto agli obiettivi del corso, media:1,4 (range: 1-3) e per il grado di rispecchiamento della preparazione, media:1,8 (range: 1-3). Conclusioni L’utilizzo dell’OSVE per la valutazione delle competenze comunicative acquisite risulta essere uno strumento valido ed efficace; i dati dimostrano che tale modalità d’esame ha ricevuto un riscontro molto positivo da parte degli studenti coinvolti. Seppure i dati siano del tutto preliminari, l’esperienza dell’utilizzo di un OSVE relazionale rappresenta comunque il primo tentativo in Italia di mettere a punto una modalità di valutazione specificatamente dedicata alle abilità comunicativo-relazionali in ambito infermieristico. (1) M Matarese, MG De Marinis, D Tartaglini, G Barbera. Utilizzo dell’objective structured clinical examination per la valutazione degli studenti del corso di diploma per infermiere. Nursing Oggi 1999; 1:42-49 (2)W Langewitz, L Heydrich, M Nübling, L Szirt, H Weber, P Grossman. Swiss Cancer League communication skills training programme for oncology nurses: an evaluation. Journal of Advanced Nursing 2010; 66(10):2266-2277 (3)GM Humphris, S Kaney. The Objective Structured Video Exam for assessment of communication skills. Medical Education 2000; 34:939-945
feb-2011
Settore MED/45 - Scienze Infermieristiche Generali, Cliniche e Pediatriche
Sperimentazione dell’Objective Structured Video Examination (OSVE) per la valutazione delle capacità comunicativo-relazionali degli studenti di Infermieristica all’interno del corso di psicologia generale / E. Andrighi, R. Balestrieri, A.L.L. Destrebecq, E. Vegni. ((Intervento presentato al 4. convegno Convegno Nazionale di Didattica della Psicologia : Verso una nuova qualità dell’insegnamento e apprendimento della psicologia tenutosi a Padova nel 2011.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Abstract[1].doc

accesso aperto

Tipologia: Pre-print (manoscritto inviato all'editore)
Dimensione 30.5 kB
Formato Microsoft Word
30.5 kB Microsoft Word Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/166878
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact