La formazione degli insegnanti deve, oggi, essere subordinata ai mutamenti che il web e le nuove tecnologie hanno portato: si tratta di cambiamenti che investono l'esercizio medesimo del pensiero, le modalità del processo cognitivo, le relazioni fra le materie, i campi complessivi del sapere. Ed è una formazione che deve aver presente come gli studenti siano "cittadini del mondo" con rapporti interpersonali profondamente cambiati sia per acquisizione e consapevolezza dei diritti, che dei doveri.
La formazione degli insegnanti fra nuove tecnologie e doveri di cittadinanza / G. Nuvoli. ((Intervento presentato al convegno Insegnanti oggi. TFA e lauree Magistrali per l'insegnamento: fare rete fra Scuola e Università tenutosi a Bergamo nel 2011.
La formazione degli insegnanti fra nuove tecnologie e doveri di cittadinanza
G. NuvoliPrimo
2011
Abstract
La formazione degli insegnanti deve, oggi, essere subordinata ai mutamenti che il web e le nuove tecnologie hanno portato: si tratta di cambiamenti che investono l'esercizio medesimo del pensiero, le modalità del processo cognitivo, le relazioni fra le materie, i campi complessivi del sapere. Ed è una formazione che deve aver presente come gli studenti siano "cittadini del mondo" con rapporti interpersonali profondamente cambiati sia per acquisizione e consapevolezza dei diritti, che dei doveri.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.