Una serie di ricerche sottolineano la particolare delicatezza del rapporto odontoiatra-paziente con Disabilità Intellettiva (DI), tuttavia sono assenti, in questo ambito, studi descrittivi che caratterizzano la qualità dell'interazione tra odontoiatra e paziente affetto da DI. Scopo della ricerca è descrivere le caratteristiche comunicativo-relazionali delle prime visite tra odontoiatra e paziente con DI. Le visite odontoiatriche dei pazienti arruolati sono state integralmente videoregistrate tramite una videocamera. I contenuti verbali dei colloqui sono stati successivamente analizzati tramite un sistema di analisi dell'interazione medico-paziente ampiamente utilizzato e validato: il Roter Interaction Analysis System (RIAS). Sono state videoregistrate 33 visite odontoiatriche. I medici occupano il 63% degli scambi verbali, i pazienti il 10%, mentre gli accompagnatori il 28%. Questo studio dimostra che il RIAS sia uno strumento utilizzabile per descrivere l'andamento del flusso comunicativo tra medico e paziente con DI. In queste visite il clinico controlla l'assoluta maggioranza degli scambi verbali, il paziente occupa uno spazione molto contenuto, dato che, tra l'altro, conferma i dati della letteratura, mentre l'accompagnatore svolge una continua opera di mediazione tra i bisogni dei pazienti e le indicazioni dei sanitari

Descrizione delle strategie comunicativo-relazionali degli odontoiatri con pazienti con disabilità intellettiva / M. QUARTIERI BOLLANI, E. Vegni. - In: LIFE SPAN AND DISABILITY. - ISSN 2035-5963. - 13:2(2010 Dec), pp. 307-321.

Descrizione delle strategie comunicativo-relazionali degli odontoiatri con pazienti con disabilità intellettiva

M. QUARTIERI BOLLANI
Primo
;
E. Vegni
Ultimo
2010

Abstract

Una serie di ricerche sottolineano la particolare delicatezza del rapporto odontoiatra-paziente con Disabilità Intellettiva (DI), tuttavia sono assenti, in questo ambito, studi descrittivi che caratterizzano la qualità dell'interazione tra odontoiatra e paziente affetto da DI. Scopo della ricerca è descrivere le caratteristiche comunicativo-relazionali delle prime visite tra odontoiatra e paziente con DI. Le visite odontoiatriche dei pazienti arruolati sono state integralmente videoregistrate tramite una videocamera. I contenuti verbali dei colloqui sono stati successivamente analizzati tramite un sistema di analisi dell'interazione medico-paziente ampiamente utilizzato e validato: il Roter Interaction Analysis System (RIAS). Sono state videoregistrate 33 visite odontoiatriche. I medici occupano il 63% degli scambi verbali, i pazienti il 10%, mentre gli accompagnatori il 28%. Questo studio dimostra che il RIAS sia uno strumento utilizzabile per descrivere l'andamento del flusso comunicativo tra medico e paziente con DI. In queste visite il clinico controlla l'assoluta maggioranza degli scambi verbali, il paziente occupa uno spazione molto contenuto, dato che, tra l'altro, conferma i dati della letteratura, mentre l'accompagnatore svolge una continua opera di mediazione tra i bisogni dei pazienti e le indicazioni dei sanitari
Relazione odontoiatra-paziente ; Disabilità Intellettiva ; RIAS
Settore M-PSI/08 - Psicologia Clinica
dic-2010
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/155199
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact