1. Le ragioni istituzionali del federalismo fiscale - 2. I principi attuativi delle regole costituzionali inerenti alla disciplina dei tributi: la riserva di legge (art. 23 Cost.) - 3. (segue): la capacità contributiva (art. 53 Cost.) - 4. (segue): l'imparzialità e il buon andamento dell'amministrazione (art. 97 Cost.) - 5. Principi generali di coordinamento del sistema tributario: la separazione delle fonti - 6. (segue): la territorialità - 7. (segue): correlazione e continenza - 8. (segue): la fiscalità di sviluppo - 9. I principi e criteri direttivi relativi a determinate categorie di tributi: i tributi regionali - 10. (segue): i tributi di comuni, province e città metropolitane - 11. Conclusioni.
La legge delega per l'attuazione del federalismo fiscale (L. 5 maggio 2009 n. 42) / G. Ragucci. - In: RASSEGNA TRIBUTARIA. - ISSN 1590-749X. - 3(2010 May), p. 736.
La legge delega per l'attuazione del federalismo fiscale (L. 5 maggio 2009 n. 42)
G. RagucciPrimo
2010
Abstract
1. Le ragioni istituzionali del federalismo fiscale - 2. I principi attuativi delle regole costituzionali inerenti alla disciplina dei tributi: la riserva di legge (art. 23 Cost.) - 3. (segue): la capacità contributiva (art. 53 Cost.) - 4. (segue): l'imparzialità e il buon andamento dell'amministrazione (art. 97 Cost.) - 5. Principi generali di coordinamento del sistema tributario: la separazione delle fonti - 6. (segue): la territorialità - 7. (segue): correlazione e continenza - 8. (segue): la fiscalità di sviluppo - 9. I principi e criteri direttivi relativi a determinate categorie di tributi: i tributi regionali - 10. (segue): i tributi di comuni, province e città metropolitane - 11. Conclusioni.Pubblicazioni consigliate
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