L'AUTRICE PRENDE IN ESAME LA COMPLESSA TRADIZIONE LETTERARIA DELLA STORIA DEL CID CAMPEADOR AI FINI DI VALUTARE QUALE PARTE DI ESSA, E CON QUALI MODALITA', SIA STATA UTILIZZATA PER LA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA STORIA FATTA NEL 1961 DAL REGISTA AMERICANO ANTONY MANN. LA TRADIZIONE A CUI IL RESGISTA HA ATTINTO E' COMPOSTA DAL "CANTAR DE MIO CID", DA CRONACHE A QUESTO ANTERIORI E POSTERIORI, DA "LAS MOCEDADES DEL CID" DI GUILLEN DE CASTRO, DAL DRAMMA "EL CID" DI PIERRE CORNEILLE. L'ARTOCOLO CONTEMPLA, A SEGUIRE, UN'ANALISI STILISTICA E NARRATOLOGICA DI ALCUNI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA TRASPOSIZIONE, PER CHIUDERE SU "LA MISTICA RELIGIOSA E QUELLA DELLE ANTINOMIE", IN CUI SI DIMOSTRA L'UTILIZZO DELLA FIGURA DEL CID (DESTINATO A UN PUBBLICO INTERNAZIONALE E, IN PRIMO LUOGO, A UN MERCATO AMERICANO) PER SOSTENERE LA TESI CHE LA GUERRA SIA UN PASSAGGIO OBBLIGATO E NECESSARIO PER GIUNGERE ALLA PACE.
El Cid Campeador. L'eroe e il potere / G. Nuvoli. - In: STUDI ISPANICI. - ISSN 0585-492X. - 2003:(2003), pp. 15-33.
El Cid Campeador. L'eroe e il potere
G. NuvoliPrimo
2003
Abstract
L'AUTRICE PRENDE IN ESAME LA COMPLESSA TRADIZIONE LETTERARIA DELLA STORIA DEL CID CAMPEADOR AI FINI DI VALUTARE QUALE PARTE DI ESSA, E CON QUALI MODALITA', SIA STATA UTILIZZATA PER LA TRASPOSIZIONE CINEMATOGRAFICA DELLA STORIA FATTA NEL 1961 DAL REGISTA AMERICANO ANTONY MANN. LA TRADIZIONE A CUI IL RESGISTA HA ATTINTO E' COMPOSTA DAL "CANTAR DE MIO CID", DA CRONACHE A QUESTO ANTERIORI E POSTERIORI, DA "LAS MOCEDADES DEL CID" DI GUILLEN DE CASTRO, DAL DRAMMA "EL CID" DI PIERRE CORNEILLE. L'ARTOCOLO CONTEMPLA, A SEGUIRE, UN'ANALISI STILISTICA E NARRATOLOGICA DI ALCUNI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA TRASPOSIZIONE, PER CHIUDERE SU "LA MISTICA RELIGIOSA E QUELLA DELLE ANTINOMIE", IN CUI SI DIMOSTRA L'UTILIZZO DELLA FIGURA DEL CID (DESTINATO A UN PUBBLICO INTERNAZIONALE E, IN PRIMO LUOGO, A UN MERCATO AMERICANO) PER SOSTENERE LA TESI CHE LA GUERRA SIA UN PASSAGGIO OBBLIGATO E NECESSARIO PER GIUNGERE ALLA PACE.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.