Studio del motivo del paesaggio nell’opera di Cernuda, con classificazione di quattro modalità: a) il paesaggio allegorico, b) il paesaggio sonoro e visionario, c) il paesaggio analogico subordinato alla riflessione e d) il paesaggio della memoria. Emerge una elaborazione culturale del paesaggio attiva su molteplici piani, dall’attività simbolica e/o analogica, all’evasione nel mito e alla riappropriazione della terra natale nella scrittura, come tramite su cui fondare la propria identità.
Paesaggi cernudiani / M. Rosso. - In: ARTIFARA. - ISSN 1594-378X. - 2003:3(2003). ((Intervento presentato al convegno Atti della I° Giornata di Poesia spagnola contemporanea tenutosi a Torino nel 2003.
Paesaggi cernudiani
M. RossoPrimo
2003
Abstract
Studio del motivo del paesaggio nell’opera di Cernuda, con classificazione di quattro modalità: a) il paesaggio allegorico, b) il paesaggio sonoro e visionario, c) il paesaggio analogico subordinato alla riflessione e d) il paesaggio della memoria. Emerge una elaborazione culturale del paesaggio attiva su molteplici piani, dall’attività simbolica e/o analogica, all’evasione nel mito e alla riappropriazione della terra natale nella scrittura, come tramite su cui fondare la propria identità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.