Studio del motivo del paesaggio nell’opera di Cernuda, con classificazione di quattro modalità: a) il paesaggio allegorico, b) il paesaggio sonoro e visionario, c) il paesaggio analogico subordinato alla riflessione e d) il paesaggio della memoria. Emerge una elaborazione culturale del paesaggio attiva su molteplici piani, dall’attività simbolica e/o analogica, all’evasione nel mito e alla riappropriazione della terra natale nella scrittura, come tramite su cui fondare la propria identità.

Paesaggi cernudiani / M. Rosso. - In: ARTIFARA. - ISSN 1594-378X. - 2003:3(2003). ((Intervento presentato al convegno Atti della I° Giornata di Poesia spagnola contemporanea tenutosi a Torino nel 2003.

Paesaggi cernudiani

M. Rosso
Primo
2003

Abstract

Studio del motivo del paesaggio nell’opera di Cernuda, con classificazione di quattro modalità: a) il paesaggio allegorico, b) il paesaggio sonoro e visionario, c) il paesaggio analogico subordinato alla riflessione e d) il paesaggio della memoria. Emerge una elaborazione culturale del paesaggio attiva su molteplici piani, dall’attività simbolica e/o analogica, all’evasione nel mito e alla riappropriazione della terra natale nella scrittura, come tramite su cui fondare la propria identità.
Cernuda ; Paesaggio ; Poesia spagnola XX secolo
Settore L-LIN/05 - Letteratura Spagnola
2003
http://www.cisi.unito.it/artifara/rivista3/testi/paesaggi.asp
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/11650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact