The ever-increasing number of students with special educational needs attending our schools makes it necessary to question the education model designed by the Constitution. The thesis of this essay is that a “school open to all” can only succeed in guaranteeing truly educational paths if it considers that each student has a personal experience that, if not adequately taken into account, can make the effectiveness of the right to study more complex and even nullify it. Beyond integration, the Constitution requires that today the school provides for inclusion, and thus schools are committed to enabling every student - and especially those living in disadvantaged situations - to combine the right to study with the development of their own personality – the latter being identified as one of the main goals of the Italian Republic by the Constitution itself.

Il numero sempre crescente di studenti e studentesse con necessità educative speciali che frequenta le nostre scuole impone di tornare a interrogarsi sul modello di istruzione disegnato dalla Costituzione. La tesi di fondo del presente saggio è che una «scuola aperta a tutti» possa riuscire a garantire percorsi realmente formativi solo se prende atto che ogni studente, ogni studentessa, hanno un vissuto personale che, se non adeguatamente considerato, può rendere più complesso e persino impedire l’effettività del diritto allo studio. La Costituzione richiede che, attraversata la fase dell’integrazione, oggi la scuola si impegni ad essere inclusiva, consentendo così a ciascuno studente e a ciascuna studentessa – e soprattutto a quanti convivono con situazioni di svantaggio – di riannodare il filo tra il diritto allo studio e quello sviluppo della personalità che la Costituzione stessa individua tra i compiti principali della nostra Repubblica.

Istruzione, inclusione e integrazione socio-culturale. Per una interpretazione dell’istruzione costituzionalmente inclusiva / G. Arconzo. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - 2024:1(2024 Mar 25), pp. 525-560. (Intervento presentato al convegno L’istruzione come fattore di partecipazione tenutosi a Modena nel 2023).

Istruzione, inclusione e integrazione socio-culturale. Per una interpretazione dell’istruzione costituzionalmente inclusiva

G. Arconzo
2024

Abstract

The ever-increasing number of students with special educational needs attending our schools makes it necessary to question the education model designed by the Constitution. The thesis of this essay is that a “school open to all” can only succeed in guaranteeing truly educational paths if it considers that each student has a personal experience that, if not adequately taken into account, can make the effectiveness of the right to study more complex and even nullify it. Beyond integration, the Constitution requires that today the school provides for inclusion, and thus schools are committed to enabling every student - and especially those living in disadvantaged situations - to combine the right to study with the development of their own personality – the latter being identified as one of the main goals of the Italian Republic by the Constitution itself.
Il numero sempre crescente di studenti e studentesse con necessità educative speciali che frequenta le nostre scuole impone di tornare a interrogarsi sul modello di istruzione disegnato dalla Costituzione. La tesi di fondo del presente saggio è che una «scuola aperta a tutti» possa riuscire a garantire percorsi realmente formativi solo se prende atto che ogni studente, ogni studentessa, hanno un vissuto personale che, se non adeguatamente considerato, può rendere più complesso e persino impedire l’effettività del diritto allo studio. La Costituzione richiede che, attraversata la fase dell’integrazione, oggi la scuola si impegni ad essere inclusiva, consentendo così a ciascuno studente e a ciascuna studentessa – e soprattutto a quanti convivono con situazioni di svantaggio – di riannodare il filo tra il diritto allo studio e quello sviluppo della personalità che la Costituzione stessa individua tra i compiti principali della nostra Repubblica.
scuola; inclusione; integrazione; studenti con disabilità; Bes; Dsa; studenti stranieri; studenti detenuti; school; inclusion; integration; students with disabilities; Special educational needs; foreign students; prisoner students;
Settore IUS/08 - Diritto Costituzionale
25-mar-2024
mar-2024
Associazione italiana dei costituzionalisti
Università degli studi di Modena
https://www.rivistaaic.it/images/rivista/pdf/1_2024_20_MODENA_5_Arconzo.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1_2024_20_MODENA_5_Arconzo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 436.09 kB
Formato Adobe PDF
436.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1042548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact