La ricerca-azione qui presentata, realizzata all’interno del progetto socioeducativo “Animare comunità”, svolto nei territori delle valli del Monviso (provincia di Cuneo), indaga la possibilità di definire un intervento educativo di comunità art-based. Il progetto prevedeva la realizzazione di quattro laboratori artistico-educativi, utilizzando i linguaggi audiovisivo, musicale e teatrale. Questi sono considerati strumento creativo indispensabile per rappresentare la realtà e i fenomeni sociali che ne fanno parte, comunicare stati d’animo e ridisegnare l’immaginario collettivo. Il contributo situa l’esperienza di art-based community education all’interno del paradigma del trasformative learning. In questo modo si compone un tassello di un modello di intervento educativo complesso, di carattere socioculturale, in contrasto alla povertà educativa nei territori alpini.

Tracce di un’educazione di comunità art-based / N. Valenzano (EDUVERSI). - In: Ricerca partecipativa e formazione sistemica / [a cura di] L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola. - [s.l] : PensaMultimedia, 2023. - ISBN 9791255680475. - pp. 374-381

Tracce di un’educazione di comunità art-based

N. Valenzano
2023

Abstract

La ricerca-azione qui presentata, realizzata all’interno del progetto socioeducativo “Animare comunità”, svolto nei territori delle valli del Monviso (provincia di Cuneo), indaga la possibilità di definire un intervento educativo di comunità art-based. Il progetto prevedeva la realizzazione di quattro laboratori artistico-educativi, utilizzando i linguaggi audiovisivo, musicale e teatrale. Questi sono considerati strumento creativo indispensabile per rappresentare la realtà e i fenomeni sociali che ne fanno parte, comunicare stati d’animo e ridisegnare l’immaginario collettivo. Il contributo situa l’esperienza di art-based community education all’interno del paradigma del trasformative learning. In questo modo si compone un tassello di un modello di intervento educativo complesso, di carattere socioculturale, in contrasto alla povertà educativa nei territori alpini.
Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale e Sociale
2023
https://www.pensamultimedia.it/libro/9791255680475
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1036968
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact