The work examines the marketing of NFTs by marketplaces, starting from the business model of these entities and the sales methods and techniques used to encourage them. Particular attention is paid to the use of gamification techniques understood as typical elements of the game (scores, sound elements, reward systems...) used, as in this case, in non-gaming contexts to increase their propensity to purchase with all the risks that may derive from it. The second is the offer of different types of utilities recognized to buyers. The attractiveness of the latter highlights a growing interest among users in purchasing the NFT to access these utilities.

Il lavoro esamina la commercializzazione degli NFTs da parte dei marketplace a partire dal modello di business di questi soggetti, dalle modalità di vendita e dalle tecniche utilizzate per favorirle. In particolare, vengono esaminati due aspetti: l’utilizzo di tecniche di gamification quali elementi tipici del gioco (punteggi, elementi sonori, sistemi di ricom-pensa ecc.) utilizzati, come in questo caso, in contesti non di gioco per incrementare la propensione dell’utente all’acquisto con tutti i rischi che ne possono derivare. Il secondo è l’offerta di utilità di tipo differente, riconosciute agli acquirenti capaci di suscitare un crescente interesse degli utenti all’acquisto dell’NFT.

NFTs, Gamification e utilità correlate : Andamento del mercato tra diminuzione dell’interesse al possesso ed incremento di valore dell’accesso / A. Canepa - In: Il mercato dei Non Fungible Tokens tra Arte Moda e Gamification / [a cura di] A. Canepa. - [s.l] : Milano University Press, 2024 Jan. - ISBN 979-12-5510-087-4. - pp. 23-37

NFTs, Gamification e utilità correlate : Andamento del mercato tra diminuzione dell’interesse al possesso ed incremento di valore dell’accesso

A. Canepa
2024

Abstract

The work examines the marketing of NFTs by marketplaces, starting from the business model of these entities and the sales methods and techniques used to encourage them. Particular attention is paid to the use of gamification techniques understood as typical elements of the game (scores, sound elements, reward systems...) used, as in this case, in non-gaming contexts to increase their propensity to purchase with all the risks that may derive from it. The second is the offer of different types of utilities recognized to buyers. The attractiveness of the latter highlights a growing interest among users in purchasing the NFT to access these utilities.
Il lavoro esamina la commercializzazione degli NFTs da parte dei marketplace a partire dal modello di business di questi soggetti, dalle modalità di vendita e dalle tecniche utilizzate per favorirle. In particolare, vengono esaminati due aspetti: l’utilizzo di tecniche di gamification quali elementi tipici del gioco (punteggi, elementi sonori, sistemi di ricom-pensa ecc.) utilizzati, come in questo caso, in contesti non di gioco per incrementare la propensione dell’utente all’acquisto con tutti i rischi che ne possono derivare. Il secondo è l’offerta di utilità di tipo differente, riconosciute agli acquirenti capaci di suscitare un crescente interesse degli utenti all’acquisto dell’NFT.
Settore IUS/05 - Diritto dell'Economia
gen-2024
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