Although convinced that there are no “substantial” objections to the choice of allowing public administrations to make use of the tools of automation of their activities made available today by ICT, in the framework of their power of “self-organisation”, it should nonetheless be pointed out that these instruments must be used in such a way as to enable the administrative procedure to continue to fulfil its essential function of “organising the interests” so dear to Mario Nigro. Only in this way will it be possible to ensure that the digitalisation of public administration serves not only the purpose of speeding up and making the work of public administrations more efficient (in hypothesis), but also more in line with the principles of impartiality and good performance referred to in art. 97 Cost., and in compliance with the right to a good administration ex art. 41 of the EU Charter.

Pur nella convinzione che non vi siano obiezioni “sostanziali” rispetto alla scelta di consentire alle pubbliche amministrazioni di fare ricorso agli strumenti di automatizzazione della propria attività messi oggi a disposizione dalle ICT, nel quadro della loro potestà auto-organizzatoria, occorre segnalare come questi strumenti debbono venire utilizzati in modo da consentire che il procedimento amministrativo continui ad assolvere anche a quella essenziale funzione di “organizzazione degli interessi” tanto cara a Mario Nigro. Solo così sarà possibile garantire che la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica serva non solo allo scopo di rendere più rapida ed efficiente (in ipotesi) l’attività delle pubbliche amministrazioni, ma anche maggiormente corrispondente ai principi di imparzialità e buon andamento di cui all’art. 97 Cost., oltre che al diritto ad una buona amministrazione ex art. 41 della Carta UE.

Il procedimento amministrativo come strumento di organizzazione e le conseguenze legate all’uso delle ICT / D.U. Galetta. - In: LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO. - ISSN 1126-7917. - 2023:2(2023), pp. 289-297.

Il procedimento amministrativo come strumento di organizzazione e le conseguenze legate all’uso delle ICT

D.U. Galetta
2023

Abstract

Although convinced that there are no “substantial” objections to the choice of allowing public administrations to make use of the tools of automation of their activities made available today by ICT, in the framework of their power of “self-organisation”, it should nonetheless be pointed out that these instruments must be used in such a way as to enable the administrative procedure to continue to fulfil its essential function of “organising the interests” so dear to Mario Nigro. Only in this way will it be possible to ensure that the digitalisation of public administration serves not only the purpose of speeding up and making the work of public administrations more efficient (in hypothesis), but also more in line with the principles of impartiality and good performance referred to in art. 97 Cost., and in compliance with the right to a good administration ex art. 41 of the EU Charter.
Pur nella convinzione che non vi siano obiezioni “sostanziali” rispetto alla scelta di consentire alle pubbliche amministrazioni di fare ricorso agli strumenti di automatizzazione della propria attività messi oggi a disposizione dalle ICT, nel quadro della loro potestà auto-organizzatoria, occorre segnalare come questi strumenti debbono venire utilizzati in modo da consentire che il procedimento amministrativo continui ad assolvere anche a quella essenziale funzione di “organizzazione degli interessi” tanto cara a Mario Nigro. Solo così sarà possibile garantire che la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica serva non solo allo scopo di rendere più rapida ed efficiente (in ipotesi) l’attività delle pubbliche amministrazioni, ma anche maggiormente corrispondente ai principi di imparzialità e buon andamento di cui all’art. 97 Cost., oltre che al diritto ad una buona amministrazione ex art. 41 della Carta UE.
Pubblica Amministrazione; digitalizzazione; TIC; procedimento amministrativo; organizzazione amministrativa
Settore IUS/10 - Diritto Amministrativo
2023
https://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/rivista_2_2023/Galetta.pdf
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GalettaIstituzioniDelFederalismo2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 95.36 kB
Formato Adobe PDF
95.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/1022635
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact