Policy di AIR

AIR è l'anagrafe della ricerca dell'Università degli Studi di Milano. Registra la produzione scientifica dell'Ateneo a partire dal 2004. Da marzo 2009, il Senato Accademico ha individuato nell'archivio l'unico punto di raccolta dei dati sulla produzione scientifica dell'Ateneo, per migliorarne la visibilità e l'impatto a livello nazionale e internazionale.

Estratto della delibera del Senato accademico del 20 marzo 2009:
Il Senato Accademico ha deliberato di qualificare ufficialmente l'infrastruttura informativa AIR quale archivio istituzionale dei prodotti della ricerca dell'Università degli Studi di Milano, definendone caratteristiche-finalità, contenuti, attori, uso dei dati. Il repository AIR sarà pertanto l'unico punto di raccolta della produzione scientifica dell'Ateneo e avrà lo scopo precipuo di massimizzarne la visibilità [...]
Le esigenze istituzionali per cui sono utilizzate tali registrazioni (richieste di finanziamento, relazione annuale delle strutture, valutazione locale e nazionale della ricerca) richiedono che l'Archivio sia completo. Per questo motivo l'inserimento è da considerarsi obbligatorio e deve possibilmente essere effettuato entro un mese dalla pubblicazione del prodotto, in modo da mantenere l'Archivio sempre aggiornato.

Esso è l'unica fonte di dati per la valutazione interna ed esterna, per le richieste di finanziamento, per la relazione annuale delle strutture. Di conseguenza, l'inserimento delle pubblicazioni nell'archivio è obbligatorio. Poiché, per un utilizzo efficace, i dati devono essere esaustivi e affidabili, particolare cura e attenzione deve essere posta nel loro inserimento. Le registrazioni bibliografiche devono essere corredate di abstract (obbligatorio per le tesi di dottorato e per gli interventi a convegno non pubblicati) e, compatibilmente con la legge sul diritto d'autore, anche del full-text dei lavori di ricerca. Dal 2008, le registrazioni presenti nell'archivio vengono inviate quotidianamente al sito docente del MIUR, evitando ai docenti la duplicazione degli inserimenti. Pertanto, i docenti dell'Ateneo non devono più inserire registrazioni nel sito docente.

Metadata Policy

Per l'accesso alle informazioni che descrivono le registrazioni nell'archivio.

  1. Chiunque può accedere gratuitamente ai metadati delle registrazioni presenti nell'archivio.
  2. I metadati delle registrazioni possono essere liberamente riutilizzati per fini non di lucro. Si esclude una loro utilizzazione per il perseguimento di un qualsiasi vantaggio economico privato.

Data Policy

Per l'accesso al full-text delle registrazioni nell'archivio.
  1. Chiunque può accedere gratuitamente al full-text delle registrazioni presenti nell'archivio, in accordo con le scelte degli autori e con le politiche degli editori.
  2. Copie delle pubblicazioni possono essere:
    • riprodotte, esibite, eseguite, fornite a terze parti in qualsiasi formato;
    • liberamente utilizzate per fini non di lucro, studio o ricerca personali, e fini educativi;
    ammesso che:
    • vengano indicati titolo, autori, e ogni altro dettaglio bibliografico della registrazione utilizzata;
    • venga fornito il link alla pagina originale contenente i metadati della registrazione utilizzata;
    • i contenuti non possono essere modificati in alcun modo.
  3. I full-text delle registrazioni non possono essere usati per fini commerciali senza un'autorizzazione formale da parte degli autori.

Content Policy

Per l'indentificazione dei dati presenti nell'archivio.

  1. AIR è un archivio istituzionale contenente prodotti della ricerca.
  2. Esso contiene le seguenti tipologie di materiale:
    • articoli su periodico;
    • traduzioni di articoli su periodico;
    • contributi in volume;
    • traduzioni di contributi in volume;
    • interventi a convegno non pubblicati;
    • volumi;
    • traduzioni di volumi;
    • curatele di volumi;
    • relazioni interne o rapporti di ricerca;
    • norme e brevetti;
    • mappe;
    • applicazioni e prodotti multimediali;
    • curatele di applicazioni e prodotti multimediali;
    • edizioni critiche, edizioni o traduzioni commentate, commenti scientifici;
    • attività (direzione di una collana, partecipazione al comitato scientifico di un periodico);
    • tesi di dottorato.
  3. Per ciascuna registrazione, vengono indicati:
    • la data di pubblicazione;
    • la versione del full-text eventualmente allegato (bozza, manoscritto inviato all'editore, versione accettata dall'editore, versione pubblicata dall'editore);
    • la tipologia di revisione (esperti anonimi, esperti non anonimi, comitato scientifico, nessuno);
    • lo stato di pubblicazione (pubblicato, ePub ahead of print).

Submission Policy

Per l'indentificazione del personale abilitato all'inserimento in AIR e il controllo sulla qualità e il copyright.

  1. Le registrazioni possono essere depositate soltanto dal personale accedemico abilitato, o da personale da esso delegato. In particolare, possono registrare i propri lavori in AIR:
    • professori;
    • ricercatori;
    • dottorandi;
    • assegnisti;
    • specializzandi;
    • docenti a contratto per ricerca;
    • personale tecnico-amministrativo autorizzato dal direttore del dipartimento attraverso il seguente modulo.
  2. L'inserimento dei dati è a cura degli autori che, al momento del deposito, sottoscrivono la declaratoria in cui garantiscono di essere gli autori del lavoro depositato.
  3. I direttori di dipartimento possono chiedere via email (all'indirizzo air@unimi.it) che persone diverse dagli autori siano autorizzate a effettuare inserimenti in AIR, compilando e inviando il seguente modulo.
    Per garantire la buona qualità degli inserimenti, è consigliabile che le persone prescelte siano prima adeguatamente formate dal servizio AIR.
  4. Gli autori devono depositare i metadati bibliografici di tutti i loro prodotti di ricerca.
  5. La registrazione dei prodotti di ricerca in AIR deve essere effettuata entro un mese dalla data della loro pubblicazione, per garantire che i dati contenuti in AIR siano sempre aggiornati e disponibili per le diverse esigenze amministrative.
  6. Gli autori devono depositare il full-text di tutte le loro registrazioni, eventualmente richiedendo un embargo o che esso non sia consultabile.
  7. Le registrazioni sottoposte a embargo non saranno pubblicamente visibili fino allo scadere dello stesso embargo.
  8. Le registrazioni immesse in AIR vengono validate da esperti bibliotecari rispetto alla loro attinenza ai propositi dell'archivio, alla loro reale appartenenza alla tipologia specificata, e alla correttezza dei metadati bibliografici indicati.
  9. La veridicità e l'autenticità di quanto dichiarato in fase di immissione dei dati, rimangono comunque di sola responsabilità degli inseritori.
  10. Qualsiasi violazione di copyright è di esclusiva resposabilità dell'autore.
  11. Le opere per cui si riscontri una comprovata violazione di copyright verranno immediatamente eliminate da AIR.
  12. L'Università degli Studi di Milano non assume alcuna responsabilità nel caso di eventuale violazione, da parte di terzi utilizzatori, dei diritti d'autore relativi alle opere inserite nell'archivio.

Preservation Policy

Per il mantenimento, l'aggiornamento e l'eventuale eliminazione dei dati da AIR.

  1. Le registrazioni presenti in AIR verranno mantenute in archivio indefinitamente.
  2. AIR cercherà di garantire una continua accessibilità ai dati in esso contenuti.
  3. Se necessario, i dati presenti in AIR verranno migrati verso nuovi formati più aggiornati.
  4. AIR effettua regolari backup di tutti i dati presenti nell'archivio.
  5. Le registrazioni non vengono normalmente eliminate da AIR.
  6. Il ritiro di una registrazione da AIR può essere motivato dalle seguenti cause:
    • plagio o comprovata violazione di copyright;
    • comprovate violazioni di natura legale;
    • sicurezza nazionale;
    • falsificazione della ricerca.
  7. Le registrazioni ritirate non verranno comunque cancellate, ma non saranno più pubblicamente visibili.
  8. L'handle identificativo e la URL di ciascuna registrazione in AIR verranno mantenuti indefinitamente.
  9. E' possibile richiedere di effettuare modifiche o aggiornamenti sulle registrazioni già pubblicate in AIR.
  10. L'handle identificativo e la URL di ciascuna registrazione in AIR punteranno sempre alla loro versione più aggiornata.
  11. Nel caso in cui AIR dovesse essere chiuso, tutti i dati presenti nell'archivio verranno trasferiti in altro archivio idoneo.

Approvato dal Senato Accademico in data 20 marzo 2009