E' necessario per le pubblicazioni inserite in IRIS/AIR a partire dal 15/04/2016 e con anno di pubblicazione da 2016 in avanti, come da comunicazione del Magnifico Rettore del 01/04/2016, mentre non è necessario per le pubblicazioni con anno di pubblicazione anteriore.
+
Per tutte le tipologie, ad esclusione delle seguenti: 06 - Curatela di volume, 11 - Applicazione o prodotto multimediale, 12 - Curatela di Applicazione o prodotto multimediale, 14 - Intervento a convegno non pubblicato, 17 - Curatela di numero monografico di rivista.
+
Sì, anche nel caso l'autore non aderisca alla policy di Ateneo, deve comunque allegare un file del proprio contributo (come da comunicazione del Magnifico Rettore del 01/04/2016). Con questa opzione sul Portale pubblico non sarà visibile il tasto 'Richiedi una copia'.
+
L'adesione alla policy Open Access è una dichiarazione di intenti. Il PDF allegato seguirà le politiche editoriali nel pieno rispetto del copyright. Nel caso si scelga l'opzione 'Non aderisco', non sarà possibile sul portale pubblico chiedere una copia all'autore tramite il tasto 'Richiedi una copia'.
+
Sì perchè l'adesione alla policy e il rispetto del copyright non sono in conflitto. Il PDF allegato seguirà le politiche editoriali nel pieno rispetto del copyright.
+
Indipendentemente dalla possibile scelta circa l'adesione per la policy Open Access dell'Ateneo ('Aderisco'/'Non Aderisco'), si possono allegare uno o più file delle diverse versioni: manoscritto, pre-print, post-print, versione editoriale.
Pre-print - la versione di un articolo inviata alla rivista ma non ancora sottoposta al processo di peer review.
Post-print - la versione di un articolo che ha superato il processo di peer review e sta per essere pubblicato. Il post-print include tutti i suggerimenti dei revisori ma 蠰rivo di loghi editoriali e del layout finale.
Versione editoriale - La versione definitiva di un articolo, compresi i loghi editoriali e il layout finale (e-pub ahead of print si considera versione editoriale).
+
Se l'editore non concede i diritti e non fornisce una qualsiasi versione della pubblicazione in PDF, l'autore può legare la versione PDF del Word accettato dall'editore (post-print). Nel caso non ci fosse la possibilità di trasformare il file Word in PDF, l'ufficio provvederà a convertirlo.
+
Quando è stata selezionata l'opzione "Aderisco" alla policy Open Access di Ateneo e la pubblicazione, dopo le verifiche sulle politiche editoriali, risulta poter essere posta in Open Access, per un utente esterno in fase di ricerca il link al PDF è attivo.
+
Il PDF allegato alla registrazione è visibile esclusivamente all'Administrator, all'autore stesso e agli eventuali coautori. Il link visualizzato del PDF non è attivo. Per un utente esterno in fase di ricerca è visibile solo il bottone "Richiedi una copia", che consente la richiesta del PDF da parte di un utente esterno. E' offerta agli utenti esterni la possibilità di contattare direttamente l'autore del contributo, il quale può rispondere liberamente inviando o meno, attraverso IRIS/AIR, copia del proprio lavoro. Il corrispondere alle eventuali richieste può avere anche un aspetto vantaggioso per l'autore, in quanto favorisce la disseminazione della propria ricerca.
+
In IRIS/AIR è previsto un campo specifico: in fase di inserimento, si trova il campo 'Articolo pubblicato in Open Access GOLD'.
Nel caso si scelga 'Si' e sia stata pagata una somma da parte del corresponding author afferente a Unimi, occorre specificare nei campi successivi il costo sostenuto e la valuta.
+
Nel campo specifico 'La rivista è OA ibrida' si può selezionare l'opzione corrispondente 'Si, OA ibrida'/'No'.
Una rivista IBRIDA è una rivista che accanto ad articoli accessibili solo in abbonamento pubblica articoli in Open Access, perchè gli autori hanno pagato per avere la pubblicazione ad accesso aperto.
+
No, non è necessario inserire l'allegato. Nel caso si desideri comunque farlo, l'autore, per le registrazioni già validate, deve usare la funzione 'Integra'. In questo caso si devono completare gli eventuali nuovi campi obbligatori previsti successivamente all'inserimento della registrazione (ad esempio se sono presenti autori stranieri). Alla fine la registrazione viene sottoposta nuovamente a validazione.