
8       PreText�   �         

10 / Oliviero Ponte di Pino
Breve storia dell'eBook

18 / Maria Canella
Paolo Garimberti: «Vince solo la qualità»

24 / Stefano Lucchini
Alle origini della crisi

30 / Carlo Alberto Brioschi
L'ultimo reporter 

38 / Andrea Kerbaker
Angelica, ma non solo

44 / Patrizia Caccia
Best seller in Galleria

50 / Andrea Palermitano
Tenere acceso il fuoco

56 / Vittorio Lingiardi
L'impronta di Raffaello

62 / Ada Gigli Marchetti
Dalla parte dei bambini

68 / Massimo Vitta Zelman
L'arte senza paragoni

74 / Maria Luisa Agnese
Le volte che l'Oriana...

80 / Marco Mocchetti
Mostri in prima pagina

SOMMARIO  -  PreText n. 9 – Novembre 2018



PreText      9�   �         

84 / Piergaetano Marchetti  
Se l'articolo inganna

86 / Irene Piazzoni
Il Tg di Montanelli

90 / David Bidussa
Cronache del Sessantotto - Rivoluzione di carta

96 / Matteo Barzaghi
Cronache del Sessantotto - Il Giorno della protesta

102 / Elia Rosati
Cronache del Sessantotto - Ce ne fu uno in nero?

108 / Marco Vigevani 
L'armonia delle parole

4

SOMMARIO  -  PreText n. 9 – Novembre 2018

112 / Alberto Toscano
Parigi di piombo e carta

120 / Sandro Gerbi
Il cronista di Bartali

126 / Nicoletta Vallorani 
Uomini o melanzane?

130 / Duccio Dogheria
Via dall'editoria ufficiale

136 / Giuseppina Manin 
Dario Fo, ci voleva un Nobel

142 / Laura Lepri 
Nel libro come nella vita



86      PreText�   �         

INFORMAZIONE, TELEVISIONE E... POLITICA

IL TG DI MONTANELLI
NEL 1976 IN ITALIA AVVENNE UNA RIVOLUZIONE: 
DOPO ANNI DI MONOPOLIO RAI SULLE NOTIZIE 
E SOPRATTUTTO SULLE COMUNICAZIONI DEI PARTITI, 
CON UN ESCAMOTAGE IL MURO FU ABBATTUTO 
di IRENE PIAZZONI

L'ALLEANZA TRA IL GIORNALE NUOVO
E TELE MONTECARLO

CONTRO IL SISTEMA
Qui a fianco, Indro Montanelli 

che, abbandonato il Corriere della 
Sera, fondò il Giornale e, 

solo pochi anni dopo, s̓imbarcò 
anche nell̓impresa televisiva.



PreText      87�   �         

INFORMAZIONE, TELEVISIONE E... POLITICA

Milano, gennaio 1976. Chi, in 
Piemonte, Liguria, Lombardia 
– ma presto anche nel centro 
Italia – riesce a captare il segna-
le di Tele Montecarlo può, alle 

20.50, scegliere di seguire il notiziario confezio-
nato dalla redazione de il Giornale nuovo, segui-
to dal commento del suo direttore Indro Monta-
nelli o dalle firme di punta Enzo Bettiza, Mario 
Cervi, Egidio Sterpa, Livio Caputo, Cesare Zap-
pulli e altri. A maggio si aggiunge un notiziario 
regionale per Lombardia, Lazio e Liguria, pre-
sentato come una sorta di “diario” serale per le 
famiglie italiane, mentre per le elezioni politiche 
imminenti si inaugura Faccia a faccia, un con-
fronto tra un autorevole rappresentante dei par-
titi – si succederanno Fanfani, Quercioli, Craxi, 
Saragat, La Malfa, Zanone, Pannella e Almiran-
te – e un editorialista.
Tele Montecarlo è la costola italiana di Télé Mon-
te Carlo, promossa e gestita da una società pri-
vata a capitale in maggioranza franco-monegasco 
ma a cui partecipa anche l’agenzia pubblicitaria 
milanese Opus Proclama. In teoria l’operazione 
sarebbe proibita dalla legge, che ha inferto un 
colpo al monopolio della Rai ma non consente la 
trasmissione in Italia di programmi esteri che 
contengano pubblicità. E Tele Montecarlo ne tra-
smette tanta di pubblicità, insieme ai film, ai te-
lefilm, alla musica leggera, ai programmi d’eva-
sione. Certo, due anni prima, quando il ministro 
Giuseppe Togni aveva ordinato con un decreto la 
disattivazione dei ripetitori delle tv estere dislo-
cate sul territorio nazionale, tutti erano insorti, 
compresi i partiti di sinistra. Ma le cose ora sono 
cambiate: la Rai è passata al controllo del Parla-
mento, e Tele Montecarlo non è la televisione 

pubblica del Canton Ticino, è un’impresa com-
merciale, passibile, per giunta, visto che la neu-
tralità è una chimera, di condizionamenti politici. 
Il pasticcio però rimane: come garantire la liber-
tà d’espressione con qualsiasi mezzo in un siste-
ma di comunicazioni virtuoso, di pesi e contrap-
pesi, di convivenza tra soggetti pubblici e 
privati? Anziché definite prima le regole, come 
nella società giusta di John Rawls, i partiti si 
muovono seguendo il proprio tornaconto, vestito 
di grandi principi, e qualcuno navigando a vista.
Così, su Tele Montecarlo, inizia in Parlamento e 
sulle pagine della stampa una battaglia senza 
esclusione di colpi, strettamente legata ai termi-
nali dei partiti. Da una parte ci sono i fautori del-
la televisione privata, commerciale, “libera”: non 
tanto quella locale, un po’ cialtrona e casereccia, 
ma quella vera, nazionale, all’americana, e, se 
possibile, politicamente moderata o destrorsa, al 
contrario della Rai, come si dice, che dalla Rifor-
ma del 1975 è governata (anche) dai comunisti. 
E sono gli ambienti del centro-destra, i liberali, i 
repubblicani e parte della Dc – a Milano ne sono 
esponenti di spicco il ministro delle Poste Vitto-
rino Colombo e Massimo De Carolis capogruppo 
del partito in Comune. Non il Psi, per il momen-
to. Dall’altra ci sono i comunisti, una parte della 
Dc, i socialisti e qualche autorevole voce della 
stampa che conta, in prima fila Eugenio Scalfari 
e la sua neonata la Repubblica.
Il Giornale si trasforma in un paladino della li-
bertà d’antenna, intesa come libertà d’espressio-
ne e di circolazione delle idee, contro il «coro 
liberticida», come lo chiama Montanelli, impe-
gnandosi in una strenua battaglia che non si li-
mita al dibattito interno ma contatta gli ambienti 
europei, come attestano la lettera aperta agli in-



88      PreText�  �         

INFORMAZIONE, TELEVISIONE E... POLITICA

i democristiani mettevano le mutandine alle bal-
lerine e spesso anche alle notizie, evitavano di 
applicare le tecniche vietnamite della rieducazio-
ne, attraverso i mass media». E comunque, «pro-
paganda bolsa e ossessiva» a parte, i telegiornali 
Rai sono «controproducenti per noia e tetraggine» 
a furia di preoccuparsi solo dei minutaggi riserva-
ti ai congressi dei partiti, come sottolinea Carlo 
Mazzarella in Falce e martello nel nostro televi-
sore del 5 marzo 1978. Ma è la Rai nel suo com-
plesso a essere demolita: le si rimprovera un indi-
rizzo monoculturale, l’emarginazione della 
cultura laica, il conformismo. Di più: un anti-oc-
cidentalismo di maniera, l’antiamericanismo, il 
terzomondismo, il filo-arabismo, il populismo, 
tutti elementi che rischiano – si insiste – di far 
smarrire l’identità culturale italiana, che ha le sue 
radici più profonde nell’Europa, minando le pos-
sibilità di ripresa in un momento di gravissima 
crisi. E ogni occasione è buona per attaccare la 
televisione pubblica: persino l’inaugurazione del-
le trasmissioni a colori è commentata il 3 febbraio 
1977 da un intervento (Televisione a colori: evi-
tare il rosso di regime) di Geno Pampaloni per-
plesso e un po’ nostalgico per il bianco e nero, che 
però si conclude con l’augurio «che la nostra Rai 
perda i colori faziosi, lividi, vendicativi, che ha 
assunto da qualche tempo».
Non c’è aspetto della televisione privata, d’altro 
canto, che non susciti simpatia o indulgenza. La 
pubblicità? È una modalità di comunicazione e 
una forma di espressione di esigenze tipiche del-
la società dei consumi: senza contare che in Italia 
la spesa pubblicitaria pro capite è la più bassa di 
tutto il mondo occidentale. E se è troppa? Il mer-
cato – vale a dire lo spettatore – farà giustizia, 
cambiando canale. I film porno? La Rai non è 

tellettuali francesi di Bettiza pubblicata sul Quo-
tidien de Paris e la solidarietà incassata da Jean-
François Revel su L’Express, da Raymond Aron 
su Le Figaro, da Claude Harmel su Est et Ouest, 
da François Bondy su Die Weltwoche, e poi dal-
la tedesca Die Welt e dalla inglese Encounter.
Il nemico principale è, naturalmente, il Pci. Scri-
ve Francesco Damato il 1 febbraio 1977: «Impe-
gnato com’è nel perseguire il suo progetto di 
conquista del potere», cerca di far tacere «le vo-
ci e le idee sgradite che vengono dall’estero per-
ché quelle della Rai-Tv sono state quasi tutte 
cloroformizzate proprio dal Pci». Ma più ancora 
è, tuona Mario Cervi, «l’omertà delle lottizzazio-
ni», «la complicità dei silenzi e delle distorsioni», 
e in definitiva il riassetto dell’informazione nel 
segno del compromesso storico che si intende 
scardinare. Non si risparmiano colpi, anche bas-
si, alla volta dei telegiornali nazionali. Nel suo 
corsivo dello stesso giorno, Controcorrente, 
Montanelli scrive: «In un’intervista a Playboy, 
Andrea Barbato, direttore del Tg2, ha dichiarato 
che il suo telegiornale evita di riprendere le ri-
volte nelle carceri perché “ci si può anche invo-
lontariamente prestare a un’opera di delazione 
filmando il gesto di un ribelle che sarebbe poi 
riconoscibile e perseguibile”. Eppoi dicono che 
in Italia manca ogni senso di solidarietà. Per i 
delinquenti, non c’è Paese che ne trabocchi come 
il nostro». Il Tg2 è «lugubre e goebbelsiano», 
incalza Lucio Lami in un articolo del 6 luglio 
1978: «Non ha mandato un solo uomo in Africa, 
durante le guerre coloniali dell’Urss; ha ignorato 
il dissenso sovietico; ha presentato la letteratura, 
l’arte, l’economia esclusivamente in chiave mar-
xista ed extraparlamentare». E via dicendo. Mol-
to meglio la Rai democristiana di una volta: «Se 

CONTRO IL PCI
Montanelli mentre prepara il suo
intervento in TV. 



PreText      89�   �         

senza peccato, e comunque è giusto riconoscere 
allo spettatore un margine di maturità, mentre 
«con censura e sequestri – scrive Pietro Radius 
il 2 agosto 1978 – si sa come si comincia, non 
come si finisce». E che dire del particolare non 
trascurabile che la televisione privata è, ricorda 
Giuseppe Prisco, «l’unico servizio gratuito per il 
cittadino italiano, in tempi di “stangate” fiscali 
su ogni bene e prestazione»?
E poi c’è il non trascurabile aspetto dei “linguag-
gi” comunicativi, contenuti e stili. Il notiziario del 
Giornale è, a detta di Giorgio Torelli, «con i pun-
tini sulle i di obiettività», «una ventata di fatti 
croccanti dopo l’afa dei telegiornali [Rai]», per 
cui «la mela sa di mela», e stringato «poche car-
telle pelle e ossa che sul video guadagnano in linea 
e peso». Il momento clou è il commento: un com-
mento orientato ovviamente, che per Paese Sera 
è una istigazione continua al golpe mentre per il 
Giornale è franco, anticonformista e spregiudica-
to. Né ci si ferma a Tele Montecarlo. Dal novem-
bre 1976 la redazione del Giornale, e in partico-
lare Roberto Gelmini, si occupa dei servizi 
giornalistici della milanese Radio Montestella, in 
un canovaccio che prevede, oltre ai notiziari na-
zionali locali e regionali, un momento in cui gli 
editorialisti del quotidiano rispondono alle tele-
fonate degli ascoltatori, la rubrica La notizia, un 
approfondimento sul fatto del giorno e ampio 
spazio ai servizi sportivi curati dal capo della pa-
gina Carlo Grandini. Seguono accordi analoghi 

con Radio Torino International e Genova Sound. 
In tutto, si calcola, sono circa 500 mila ascolti 
quotidiani nel triangolo industriale del Nord.
Insomma, l’offensiva si dispiega per un paio di 
anni. E poi si stempera. I destini del compromes-
so storico, il pur lieve modificarsi degli equilibri 
politici, la necessità da parte di Tele Montecarlo 
stessa di guadagnare un più largo consenso tra i 
partiti aprendo le porte ad altri soggetti in vista 
di una nuova legge sulle televisioni, che invece 
non arriverà mai, contribuiscono a smorzare la 
polemica e a inaugurare la politica di “assorbi-
mento” della televisione, ormai più italiana che 
monegasca. Ma, come è chiaro, intanto la vicen-
da ha fatto scuola, quanto a intreccio tra stampa, 
imprenditoria e politica, e soprattutto ha aperto 
una breccia non tanto nel sistema dell’informa-
zione televisiva – solo dopo la legge Mammì del 
1990 le televisioni private inaugureranno i tele-
giornali – quanto nell’opinione pubblica, aggre-
gando e irrobustendo il favore per la televisione 
commerciale. Non sarà poi un caso che proprio 
su il Giornale punti il radar Silvio Berlusconi, 
che nell’aprile 1977 entra nella See, la società 
che controlla il quotidiano, con una quota del 12 
per cento, e in ottobre porta la propria quota nel-
la See al 37,5 per cento, diventando l’azionista 
di riferimento. La scalata si concluderà nel 1987, 
quando il Cavaliere sarà già diventato il re della 
televisione privata.
	�  Irene Piazzoni

INFORMAZIONE, TELEVISIONE E... POLITICA


	1352 p 8-9
	1352 p 86-89

