I saggi pubblicati in questo numero di “piano b. Arti e culture visive”si in-terrogano a vario titolo sulla natura e sull’applicazione artistica delle im-magini ambientali nel mondo contemporaneo. Nell’iconosfera contem-poranea, grazie a tecnologie digitali come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), le immagini si fanno ambiente seguendo due strategie alternative. Da una parte, con differenti tipi di caschi è possibile accedere a mondi-immagine immersivi a 360°, che trasportano il fruitore in uno spazio alternativo a quello abituale; dall’altra, grazie a indicatori, quali per esempio i QR Code, oppure utilizzando smartphone o occhiali, ele-menti virtuali dall’apparenza fantasmatica emergono come oggetti tra gli altri e popolano l’ambiente fisico.VR e AR sfidano così le proprietà fon-damentali dell’iconico, cioè dell’immagine come rappresentazione sup-portata da un medium e separata da un dispositivo di incorniciamento, aprendosi invece a retoriche di presenzialità, immediatezza e scornicia-mento. Le immagini ambientali si offrono come vere e proprie “an-icone”, che tendono cioè a negare (“an”) il proprio statuto di immagini (“icone”), per presentarsi come ambienti (VR)o cose nell’ambiente (AR).Le arti visive contemporanee sono evidentemente uno degli ambiti di ri-cerca e sperimentazione più interessanti da interrogare in proposito.Performance e installazione sono infatti sempre più di frequente collega-te alla costruzione di ambienti virtuali immersivi e non, e all’uso delle tecnologie digitali.Il numero si compone di nove contributi e di unasezione Materiali in cui sono state raccolte interviste ad artisti e curatori.

360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata / E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - 6:1(2021).

360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata

E. Modena
;
A. Pinotti
;
S. Pirandello
2021

Abstract

I saggi pubblicati in questo numero di “piano b. Arti e culture visive”si in-terrogano a vario titolo sulla natura e sull’applicazione artistica delle im-magini ambientali nel mondo contemporaneo. Nell’iconosfera contem-poranea, grazie a tecnologie digitali come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), le immagini si fanno ambiente seguendo due strategie alternative. Da una parte, con differenti tipi di caschi è possibile accedere a mondi-immagine immersivi a 360°, che trasportano il fruitore in uno spazio alternativo a quello abituale; dall’altra, grazie a indicatori, quali per esempio i QR Code, oppure utilizzando smartphone o occhiali, ele-menti virtuali dall’apparenza fantasmatica emergono come oggetti tra gli altri e popolano l’ambiente fisico.VR e AR sfidano così le proprietà fon-damentali dell’iconico, cioè dell’immagine come rappresentazione sup-portata da un medium e separata da un dispositivo di incorniciamento, aprendosi invece a retoriche di presenzialità, immediatezza e scornicia-mento. Le immagini ambientali si offrono come vere e proprie “an-icone”, che tendono cioè a negare (“an”) il proprio statuto di immagini (“icone”), per presentarsi come ambienti (VR)o cose nell’ambiente (AR).Le arti visive contemporanee sono evidentemente uno degli ambiti di ri-cerca e sperimentazione più interessanti da interrogare in proposito.Performance e installazione sono infatti sempre più di frequente collega-te alla costruzione di ambienti virtuali immersivi e non, e all’uso delle tecnologie digitali.Il numero si compone di nove contributi e di unasezione Materiali in cui sono state raccolte interviste ad artisti e curatori.
No
Italian
2021
Diamond
No
Alma Mater Studiorum
6
1
Virtual reality; Augmented Reality; An-Icons; contemporary digital art; new media art; immersivity; illusion; embodiment; avatar, museology; storytelling
Settore M-FIL/04 - Estetica
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Periodico con rilevanza internazionale
Ricerca di base
Pubblicazione scientifica
   An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
   AN-ICON
   EUROPEAN COMMISSION
   H2020
   834033
https://pianob.unibo.it/issue/view/1041
manual
Aderisco
360°. L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata / E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - 6:1(2021).
E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello
info:eu-repo/semantics/other
284
Journal volume (editor)
3
open
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