Gli ultimi due anni scolastici hanno davvero rivoluzionato non solo il modo di vivere, ma anche il ruolo e il metodo con cui la scuola è entrata nella vita e nella formazione dei propri studenti. Nel corso del primo lockdown, la scuola è stato l’unico baluardo di resistenza che ha fornito stimoli e struttura a giornate che erano state svuotate di tutto. La didattica a distanza ha rappresentato una risposta emergenziale ad un evento globale, inaspettato e imprevisto. Si è toccata con mano la forza, ma al tempo stesso la fragilità di alcuni aspetti del nostro sistema scolastico. Indubbiamente moltissimi docenti hanno fatto un enorme lavoro per riconvertire in fretta la propria attività dallo spazio fisico dell’aula reale a quello virtuale della lezione online. E’ grazie al loro impegno e alla capacità di adattarsi alle nuove esigenze se la scuola ha potuto proseguire il proprio percorso e garantire agli studenti la continuazione dell’anno scolastico. Solo che….. le criticità sono emerse quasi subito. Perché fare didattica a distanza non significa semplicemente travasare una lezione dentro uno schermo. Come si è compreso sempre meglio col passare del tempo, sarebbe stato fondamentale aderire al concetto di didattica digitale integrata, che presuppone metodologie di intervento che non possono essere improvvisate.

Sta passando la tempesta / A. Pellai. - In: DIDA. - ISSN 2704-6370. - 12:11(2021 Nov), pp. 42-46.

Sta passando la tempesta

A. Pellai
2021

Abstract

Gli ultimi due anni scolastici hanno davvero rivoluzionato non solo il modo di vivere, ma anche il ruolo e il metodo con cui la scuola è entrata nella vita e nella formazione dei propri studenti. Nel corso del primo lockdown, la scuola è stato l’unico baluardo di resistenza che ha fornito stimoli e struttura a giornate che erano state svuotate di tutto. La didattica a distanza ha rappresentato una risposta emergenziale ad un evento globale, inaspettato e imprevisto. Si è toccata con mano la forza, ma al tempo stesso la fragilità di alcuni aspetti del nostro sistema scolastico. Indubbiamente moltissimi docenti hanno fatto un enorme lavoro per riconvertire in fretta la propria attività dallo spazio fisico dell’aula reale a quello virtuale della lezione online. E’ grazie al loro impegno e alla capacità di adattarsi alle nuove esigenze se la scuola ha potuto proseguire il proprio percorso e garantire agli studenti la continuazione dell’anno scolastico. Solo che….. le criticità sono emerse quasi subito. Perché fare didattica a distanza non significa semplicemente travasare una lezione dentro uno schermo. Come si è compreso sempre meglio col passare del tempo, sarebbe stato fondamentale aderire al concetto di didattica digitale integrata, che presuppone metodologie di intervento che non possono essere improvvisate.
covid 19; didattica digitale integrata; scuola in presenza;
Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
nov-2021
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
INT_DIDA_12-2021-40-45.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 1.77 MB
Formato Adobe PDF
1.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/891826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact